Quantcast
×
 
 
02/06/2012 08:21:15

"Sapori al fresco". Racconti, poesie e ricette dei detenuti al carcere di Trapani


Il lavoro, realizzato grazie all'impegno della Professoressa Antonella Parisi, con prefazione di Peppe Giuffrè, offre uno spaccato della vita carceraria dal punto di vista degli stessi detenuti, autori essi stessi dei racconti, poesie e ricette contenuti nel libro.
Un’occasione interessante per riflettere sul tema della privazione della libertà e delle tecniche di sopravvivenza messe in atto dagli stessi detenuti per avere un surrogato di vita familiare.
Alcune delle ricette da Essi proposte saranno realizzate "in loco" dallo chef Peppe Giuffrè ed offerte alla degustazione dei presenti.

Il libro verrà offerto in omaggio, ma sarà anche un pretesto per accettare offerte destinate ad azioni di sollievo delle condizioni della vita carceraria dei detenuti dello stesso Carcere, per il tramite di Don Gaspare Gruppuso, Cappellano della Casa Circondariale di Trapani.
Interverranno numerose Autorità tra cui i neo sindaci delle città di Erice e Trapani, il Vescovo di Trapani, il Prefetto ed altre Autorità cittadine civili e militari.

Alcuni brani selezionati saranno letti dagli attori Marcello Mazzarella e Alma Passarelli Pula, lo scrittore Giacomo Pilati, il pianista Vincenzo Marrone D’Alberti.