Quantcast
×
 
 
31/05/2012 02:49:31

Salvalarte Belice. Le iniziative a Santa Ninfa

1) Ore 10,00 presso l'ex Stazione Ferroviaria di Santa Ninfa (c.da Bonadore), per la presentazione del progetto di recupero (a cura dell’Arch. Orazio La Monaca). La stazione, che costituisce il ricordo di una viabilità sempre più sconosciuta alle nuove generazioni, sarà presto restituita alla collettività con un progetto di ristrutturazione che creerà una struttura destinata all'ospitalità, alla ristorazione ed al tempo libero. Interverranno Mario Spina (Coop Celi), Nino Durante (Gruppo Durante), Gioacchino De Simone (Associazione Adaciu). Seguirà degustazione di prodotti tipici.

 

2) Ore 16.00 presso l’ingresso della Grotta di Santa Ninfa (SS 119, Km 39,40) e breve passeggiata alla scoperta di un’area recuperata al degrado (a cura della riserva naturale "Grotta di Santa Ninfa"). Il versante gessoso in cui si apre la Grotta, degradato dalle macerie del terremoto del 1968, è stato riqualificato grazie ad un organico progetto presentato dall’ente gestore della Riserva e finanziato dall’Unione Europea; oggi l’area è stata recuperata alla collettività ed all’ambiente, trasformata in un giardino mediterraneo ricco di biodiversità e fruibile da tutti.

 

3) Ore 18,00 al Castello di Rampinzeri per la I° Edizione del Premio “Il territorio di Santa Ninfa tra Cultura e Sviluppo”, in cui verrà presentata la Tesi di Laurea dell'arch. Milena Corona "TESSERE IL FUTURO TRA NATURA E CULTURA: diverse tessere, un puzzle". La tesi affronta con una visione integrata ed innovativa il tema dell’interpretazione ambientale della Riserva Naturale e del Sito di Importanza Comunitaria, nell'ottica di trasformare il bene naturale protetto da vincolo a risorsa.

Interverranno Paolo Pellicane (Sindaco di Santa Ninfa), Giulia Casamento (Direttore Riserva “Grotta di Santa Ninfa”), Francesco Picciotto (Assessorato Reg.le Territorio e Ambiente), Maurizio Carta (Architetto, Università di Palermo), Daniele Ronsivalle (Architetto, Università di Palermo), Vincenzo Fiammetta (Presidente Rete Museale e Naturale Belicina). Seguirà degustazione di prodotti tipici.

 

Le attività previste rientrano anche nella campagna di sensibilizzazione "Voler bene all'Italia", un'iniziativa di Legambiente nazionale patrocinata dalla Presidenza della Repubblica, volta a tutelare l'ambiente e la qualità della vita dei cittadini che vivono nei piccoli Comuni, valorizzando le risorse e il patrimonio d'arte, di natura e di tradizioni che custodiscono e combattendo lo spopolamento e la rarefazione dei servizi.