"Il mio sostegno a Giulia è disinteressato, per il bene della città". Poi pare che sia stato proprio il Sindaco Adamo a volerla accanto a se in Giunta. C'è chi dice per ripagarla del grande impegno in campagna elettorale. C'è chi dice per evitare coltellate alle spalle (le due se ne sono scambiate parecchio, in passato, arrivandosi anche a giurare odio eterno....). Eleonora Lo Curto è il nuovo assessore alle politiche scolastiche a Marsala. E sarà un assessore di peso. Perchè tra i primi punti della nuova amministrazione Adamo (non ancora attuato, però), c'è l'abolizione di Marsala Schola, l'istituzione che, dal 2006, gestisce i servizi scolastici in città. Con Marsala Schola l'assessorato alle politiche scolastiche del Comune aveva perso di peso e prestigio. Tra pochissimo, invece, quando Marsala Schola non ci sarà più, chi siederà nella poltrona di quell'assessorato tornerà a dire la sua sull'edilizia scolastica, sui milionari appalti per mensa e trasporto, su precari e personale. Insomma, per Lo Curto è un incarico importante.
Ma non è un conflitto di interessi che assessore alla scuola sia un dirigente scolastico? Senza il filtro di Marsala Schola, Lo Curto deciderà anche sull'attività sua e dei suoi colleghi, assegnerà budget, terra riunioni e darà atti di indirizzo? E' possibile essere controllore e controllato? Lei dice di si: "Altrimenti - aggiunge - non avrei accettato".
Lo Curto ha incontrato i suoi colleghi - sottoposti lunedì. Dopo un breve saluto del Sindaco Adamo l’incontro è proseguito con l’illustrazione del «Progetto per la Scuola». «La nostra preoccupazione primaria deve essere la formazione dei futuri cittadini europei, seguendoli fin dalla scuola dell’infanzia per farne degli alunni eccellenti nel proseguo universitario e professionale – ha affermato l’assessore Lo Curto. Ciò significa che tutti devono essere messi nella migliore condizione per operare bene, ciascuno per i propri compiti». Molti i temi affrontati, con diversi interventi dei dirigenti, che hanno riguardato trasporti, mensa, assistenti e collaboratori scolastici, sicurezza. «Abbiamo già programmato un incontro con l’Istituzione Marsala Schola – ha sottolineatoo – per avere un quadro esatto della situazione, soprattutto con riguardo alle scadenze contrattuali. Nelle more che i servizi scolastici tornino ad essere gestiti direttamente dal Comune, ciascun dirigente presenterà un elenco delle priorità che agevolerà gli interventi di questa Amministrazione che vuole ridurre i costi ma non la qualità dei servizi offerti”. Tra gli argomenti in discussione, anche un progetto di sensibilizzazione in favore degli animali domestici, finalizzato a combattere l’abbandono dei cani ed i conseguenti problemi legati al randagismo».