Quantcast
×
 
 
27/05/2012 10:20:19

Lo sport contro la droga. Anche quest'anno il Summer Meeting Festival

Anche quest’anno, con la collaborazione della Questura di Trapani, con l’Internazionale F.C.-Interclub Palermo, l’Associazione Armatori Barche Pantesche, la Lega Navale di Pantelleria, il Festival Internazionale degli Aquiloni, si vuole perseverare nelle azioni preventive che lo sport detiene: il calcio e la vela come due attività che fungono da deterrente all’uso di droghe varie.

I primi appuntamenti si si sono realizzati: 11 maggio con il lancio degli aquiloni a Trapani e il 21 a Petrosino con lo slogan ”Il vento contro le droghe: liberiamoci dalla dipendenze”.

Dal 25 al 26 maggio si prosegue con la stessa attività a San Vito lo Capo dedicata alla giornata mondiale ”No World Tobacco Day” con gli studenti delle scuole medie inferiori di San Vito e Custonaci.

Il 12 giugno sarà organizzato un quadrangolare di calcetto con squadre rappresentati la Magistratura, Carabinieri, Questura e Sanità presso il Centro Sportivo Forese di Trapani con lo slogan “Un Calcio Alla Droga”

Dal 23 luglio al 10 agosto a Pantelleria si ripeterà lo stage di avviamento allo sport del calcio; stessa attività dal 27 agosto al 2 settembre a Favignana.

Dal 30 luglio al 04 agosto la lega navale di Pantelleria avvierà un stage di vela optimst dedicato a giovani del luogo con lo slogan “Vento e Mare Contro Tutte le Droghe” .

Il giorno di Ferragosto sarà organizzata, a Pantelleria, la V Regata delle Lance Pantesche ”Vento e Mare Contro Tutte le la Droghe”.

Il 10 Agosto presso il Castello di Pantelleria sarà organizzata una convention per ringraziare e premiare i partecipanti alle varie manifestazioni.

Nell’agosto 2012 è prevista la partecipazione dell’ ASP ad un importante evento musicale: il Summer Music Festival che si terrà a S.Vito Lo Capo con uno spot dal titolo: “O Bevi O Guidi ”.

Il Dr. Antonio Sparaco, responsabile del progetto racconta: “Tutte le attività saranno dedicate principalmente ai giovani dai 9 ai 17 anni e si prevede anche per questa edizione il coinvolgimento di circa 1000 persone tra giovani e adulti. Si punterà ancora sul coinvolgimento degli studenti delle scuole medie e superiori del nostro territorio, ma anche di giovani di varie associazioni e delle famiglie”.

Il Direttore Generale dell’ASP di Trapani Dr. Fabrizio De Nicola commenta tale attività dicendo:
in tal modo si proseguirà a percorrere la via del dialogo interistituzionale pertanto saranno parte attiva delle varie attività sia le voci politiche, con particolare riferimento agli assessorati con delega alle politiche sociali e giovanili; rappresentanti delle forze dell’ordine del mondo della sanità e di tutti gli enti che sono impegnati, per diverse competenze, alla lotta alla droga. Tutto questo nella convinzione che l’integrazione dei vari attori possa essere il miglior strumento per ampliare l’attenzione sul fenomeno che sta fortemente ostacolando lo sviluppo adolescenziale della popolazione giovanile. Testimonial di eccezione dell’intera edizione 2012 ancora una volta sarà il giornalista Italo Cucci”.