Quantcast
×
 
 
12/05/2012 19:07:27

Tutto pronto a Castelvetrano per l'ottava edizione dell'EfeboCorto Film Festival

 Tanti gli eventi in programma per la manifestazione nata nel 2004, da un’idea della professoressa Enzalba Messina e del preside Mariano Cusenza del liceo Michele Cipolla, con l’intento di realizzare un progetto che avesse come unico scopo la possibilità di dar voce ai giovani studenti attraverso il linguaggio cinematografico. Una manifestazione che, grazie alla qualità della giuria e degli eventi realizzati e soprattutto, grazie all’impegno e al talento dei tanti ragazzi che vi hanno partecipato, ha ormai raggiunto un notevole successo anche oltre i confini nazionali.

Tutto è pronto dunque per la quattro giorni di proiezioni, incontri, dibattiti, che anche quest’anno, come negli scorsi anni avrà un ricco parterre di ospiti e giurati.  Il programma verrà ufficialmente presentato in conferenza stampa martedì 22 Maggio, alle ore 11.30, nella sede del liceo Michele Cipolla.

Il concorso, realizzato dal Liceo Scientifico Michele Cipolla, dal Comune di Castelvetrano e dalla Fondazione KEPHA Onlus, è rivolto alle scuole superiori, le scuole di cinema e ai giovani filmakers sia nazionali che esteri. 

Tanti nomi del giornalismo, della regia, della fotografia cinematografica, della sceneggiatura e dell’interpretazione popoleranno gli eventi legati alla manifestazione, fra gli altri anche gli attori Corrado Fortuna e Donatella Finocchiaro.Fra le tematiche proposte non mancheranno i temi dell’ambiente e della legalità, inscindibili dal territorio e per questo meritevoli di particolare attenzione. In particolare il 23 maggio, verrà celebrata la Giornata della legalità con un corteo di giovani e un sit-in in compagnia degli ospiti e le associazioni Addio Pizzo, Libera e I love legalità.

Fra i premi dell’EfeboCorto film festival quest’anno ci sarà anche uno stage offerto dalla New York film Academy. La prestigiosa accademia cinematografica, infatti, realizzerà il sogno di un giovane filmaker vincitore in una delle categorie.  

Polonia, Spagna, India, Germania... sono solo alcuni dei paesi di provenienza dei partecipanti all’VIII edizione, fra le scuole superiori quelle di: Montalbano Jonico, Amburgo, Bari, Lecce, Palermo e Frascati. Nella terza categoria in concorso, le scuole di cinema sono quelle di Palermo, Roma, Mumbai, Venezia, Las Rozaz Madrid, Torrejòn de Ardoz, Bari, Amburgo e Lodz.

L’evento è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, il Ministero dei beni e delle attività culturali, il Pontificio consiglio della cultura, l’Assessorato regionale dei beni culturali, l’Ufficio scolastico regionale, dalla Provincia di Trapani e da Confindustria Trapani. Fra i media Partner: Rai 3 Sicilia, il Coordinamento Italiano Audiovisivi a Scuola, Agiscuola e Agisicilia.