Si comincia domani, sabato 12 maggio, con il seminario sul tema “Il concorso esterno tra giurisdizione e politiche criminali”. L’appuntamento è nel Complesso San Pietro, alle ore 9.00, con lavori che proseguiranno anche nel pomeriggio. Organizzato dalla locale sez. Associazione Nazionale Magistrati – presieduta dal dott. Marcello Saladino - il Convegno si avvale del patrocinio dell’Amministrazione Carini e intende riaffermare l’impegno della Città di Marsala “a ricordare il ventennale delle stragi di mafia”.
Ancora sabato, alle 21.30, due appuntamenti teatrali. All’Impero va in scena la commedia dialettale Sotto a chi tocca, proposta dall’Associazione “Amici di Totò” presieduta da Nino Scardino; mentre al Baluardo Velasco (via Frisella), la Consulta Femminile Comunale – nell’ambito dell’iniziativa “La giornata della donna oltre l’8 Marzo” - promuove il monologo di Laura Lattuada, tratto dal testo di Susanna Tamaro "L'inferno non esiste ?".
Domenica 13, la Polisportiva MARSALA D.O.C., con il patrocinio del Comune di Marsala e la Provincia Regionale di Trapani, organizza il “12° Trofeo Podistico Garibaldino”: partenza da piazza Mameli alle ore 10,00.
Oggi, intanto, doppio appuntamento all’Enoteca comunale di Palazzo Fici: alle ore 18.00, il progetto “WineArt” curato da Maria Pia Pellegrino propone i lavori di Giorgia Bertolino ed Enzo Campisi; mentre alle ore 19.30, per la rassegna “Cantine@Palazzo”, l’appuntamento è con i vini delle Cantine Pellegrino.
Si segnala, infine, che nel Convento del Carmine prosegue la mostra “Cantico agli alberi”, personale dell’artista siciliana Anna Kennel (opere in esposizione fino al 20 maggio).