Per quest'ultimi è necessario sottoscrivere le polizze Kasko. Sono polizze facoltative emesse dalle compagnie assicurative, non sono legate alla responsabilità del conducente e sono molto costose. Tuttavia di grande utilità nel caso in cui si voglia assicurare un'auto o dall'elevato valore economico ed affettivo o semplicemente per chi rischia di incorrere in incidenti legati all'imperizia e non direttamente legati a collisioni con altri veicoli. E' il caso, ad esempio, dei neopatentati, che non hanno ancora una sufficiente dimestichezza nell'esperienza di guida.
Per coprire l'auto, invece, da furto e incendio è necessario richiedere l'estensione della copertura anche a queste evenienze, rendendo sempre più completa l'assicurazione del proprio furgone o della propria auto. Le assicurazioni auto contro il furto sono particolarmente indicate qualora il veicolo da assicurare abbia un elevato valore economico e nelle zone più soggette a criminalità. La copertura contro il furto tutela l'auto non solo dai danni che possono derivare dal furto stesso, ma anche da tutti i tentativi di furto o scasso non riusciti, anche da quelli relativi a singole parti del veicolo stesso.
L'assicurato dovrà dichiarare il valore della propria auto, ritoccandolo di anno in anno in base al suo valore di mercato. Su queste basi la compagnia assicurativa calcolerà sia il premio che l'indennizzo da pagare in caso di furto.E' comunque consigliabile richiedere più preventivi di assicurazione da diverse compagnie assicurative. A differenza della polizza RC auto, che non è da considerarsi più valida in caso di furto della macchina, le assicurazioni auto contro il furto vanno invece pagate fino alla loro scadenza, anche dopo il furto. E' possibile, inoltre, che al momento dell'accordo, l'agenzia di assicurazioni auto applichi alcune limitazioni (franchigie) in caso di furto. In sostanza una parte del valore della macchina assicurata non sarà risarcita.