Dopo le visite guidate, dalle 16.30 alle 18, nell’area archeologica di Capo Boeo con partenza dall’ingresso del Museo Archeologico Baglio Anselmi, infatti, al Circolo Lilibeo – presieduto dall’avvocato Giovanni Gaudino – si è svolto il partecipatissimo incontro culturale dal tema “Processo a Socrate” in collaborazione con l’“Unione Camera Penale di Marsala.” Gremita la sala conferenze, per la presenza sia di avvocati, giovani e meno giovani, interessati all’argomento, sia di curiosi e appassionati al tema della giustizia, affrontato in quella sede in un affascinante connubio con il periodo classico che ne rafforzava il legame con l’archeologia.
Al tavolo dei relatori, oltre all’avvocato Gaudino, anche Marina Ingrassia, coordinatrice della 1^ edizione dell‘Archeofestival, l’avvocato Diego Tranchida, presidente della Camera Penale – che ha ricostruito con dovizia di particolari proprio il processo a Socrate - e Gigi Omar Modica, giudice in servizio al Tribunale di Marsala – che si è soffermato su un’analisi approfondita dell’attualità in merito al vasto tema della giustizia, sulle lacune del sistema vigente in Italia, sulle esigenze avvertite nei “luoghi” della giustizia e sulla riforma dell’ordinamento avvertita sempre più come necessaria per lo snellimento delle pratiche, sia civili che penali.
L’Archeofestival, intanto, prosegue fino al 21 aprile secondo questo programma: .
20 APRILE 2012
Ore 9 Inaugurazione della Mostra del libro ARCHEOLOGICO presso il Caffè letterario in Via Garibaldi MARSALA
Ore 15,30 Visite guidate nell’area archeologica di Capo Boeo con partenza da Piazza della Repubblica, di fonte la Cattedrale.
Ore 17 Circolo LILIBEO Presentazione escursione del 21 Aprile 2012 dei Gruppi Archeologici Drepanon e Xaipe. “Enna e museo di Aidone”. Proiezione video su Enna. Regia Giovanni Montanti.
21 APRILE 2012
Ore 15,30 Visite guidate nell’area archeologica di Capo Boeo con partenza dall’ingresso del Museo Archeologico Baglio Anselmi
Ore 20,30 Le incantevoli “NOTTI di BACCO” ricostruzione del periodo Romano con canti, rappresentazione teatrale, lungo la Via Garibaldi di MARSALA