Quantcast
×
 
 
14/04/2012 04:15:34

Elezioni, che confusione. Oggi Alfano a Trapani. Gli appuntamenti elettorali del fine settimana

Che succede in provincia di Trapani? Dove sono i partiti che vogliono disegnare il futuro della gente ma non sanno immaginare il proprio?
In ogni citta' le alleanze elettorali sono frutto di risvolti locali spesso in contrasto con quel che avviene a pochi chilometri di distanza. Il FLI e' avversario del PDL in una citta' ed e' forte alleato in un'altra. L'UDC e' alleato di tutti in quasi tutte le citta' della provincia ed e' isolata ad Alcamo, citta' del Presidente della provincia, Turano, che e' anche candidato a Sindaco. Il PDL si rifugia dietro le candidature di altri e mette insieme liste formate da soggetti variegati e provenienti da ogni ambiente, senza una linea e senza una strategia. Tutti i partiti non vedono l'ora che finiscano queste elezioni, considerate un fastidio piu' che un esercizio della democrazia. Dentro i partiti, ognuno va per proprio conto e le determinazioni delle sedi preposte non vengono seguite. Il PDL aveva annunciato elezioni primarie in ogni citta' e non ne ha fatta una. Il FLI a Marsala non ha il coraggio di presentare il proprio simbolo perche' questo e' stato smentito dai dirigenti locali che appoggiano il candidato sindaco Ombra mentre il vertice ha indicato Giulia Adamo. Ad Alcamo il PDL, primo partito in provincia, non riesce a fare una lista ed inventa un triciclo, fatto da Cantiere Popolare, Grande Sud e PDL. Proprio ad Alcamo il PDL partecipa al triciclo con quattro candidati, altrettanto fa Grande Sud mentre la parte del leone la fa Cantiere Popolare che fornisce la maggioranza dei candidati.
Insomma....

 

TRAPANI - MAURICI. Continuano gli appuntamenti elettorali dell’onorevole Giuseppe Maurici, candidato alla carica di sindaco di Trapani con il sostegno di “Grande Sud”, “Udc”, “Fli”, “Mpa”, “Mps”, “I Riformisti” e “Grande Trapani”.  Sabato 14 aprile, alle 17 l’onorevole Maurici terrà un incontro in via della Vite con Nick Giarratano (Fli) mentre alle 19 parteciperà alla inaugurazione, presso i campi Forese, del comitato elettorale di Gaetano Bonfiglio (Mpa). Prevista la presenza dell’onorevole Li Causi. Alle 20 Giuseppe Maurici sarà al Prima Classe dove prenderà parte ad una manifestazione politica con Christian Salone (Fli).
Domenica 15 aprile, alle 10 il candidato sindaco Giuseppe Maurici sarà presente alla inaugurazione della mostra permanente di antropologia e preistoria presso i locali del Comune di Paceco, in piazza Vittorio Emanuele. Alle 11 interverrà alla presentazione della lista dei Riformisti. L’incontro si terrà nei locali del comitato di via Cesarò alla presenza dell’onorevole Nino Oddo. Alle 18 Maurici sarà in via Marsala per l’inaugurazione del comitato elettorale di Pietro Cafarelli (Mps).

TRAPANI - ROCCA. Sabato 14 Aprile alle ore 10.30 presso il Comitato Elettorale di via Vespri 183, avverrà la conferenza stampa di presentazione della Lista "Trapani Democratica con Vendola" a sostegno di Sabrina Rocca Sindaco, dei candidati al Consiglio Comunale di Trapani che la compongono e della squadra assessoriale designata. Durante la conferenza, verrà presentato il Codice etico cui i candidati hanno deciso spontaneamente di aderire. Interverranno la candidata sindaco Sabrina Rocca e il coordinatore provinciale di SEL Massimo Candela.

TRAPANI - DAMIANO. Che le frazioni fossero una delle priorità del candidato sindaco per Trapani Vito Damiano è cosa nota e ieri sera nel corso dell’inaugurazione del Comitato elettorale del candidato al consiglio comunale Leo Peralta – Lista Pdl - a Rilievo la sua presenza e quella del senatore Antonio D’Alì e dell’assessore provinciale Cettina Spataro, ne è stata ulteriore conferma.
Non è un caso quindi che “questo nuovo impegno politico-amministrativo parta proprio dalle Frazioni e dalla loro valorizzazione e soprattutto dalla consapevolezza che queste fanno parte del patrimonio economico di Trapani. Su di esse quindi bisogna puntare nell’immediato futuro – ha ribadito Vito Damiano – cercando intanto di venire incontro alle esigenze ed ai bisogni della popolazione che vive nelle Frazioni”.
“C’è dunque la necessità di lavorare insieme per il bene comune- ha sottolineato ancora il candidato sindaco per Trapani Damiano - cercando le soluzioni più adatte a far rinascere e quindi a contribuire a fare grande attraverso un lavoro sinergico Trapani e il suo territorio e quindi le sue Frazioni. Solo così potremo assicurare un futuro migliore ai nostri figli”.
A testimoniare quanto importante sia questo per gli stessi abitanti delle frazioni, la grande partecipazione popolare di ieri sera. E proprio di problemi che investono le Frazioni, si parlerà domani sera in un incontro fissato per le 21,30 a Locogrande dove il candidato a sindaco Vito Damiano sarà insieme al senatore Antonio D’Alì con i rappresentanti dell’Ass.ne Misiliscemi, che raggruppa tutte le Frazioni che ricadono nel comune di Trapani. Un appuntamento fortemente voluto dal candidato sindaco per Trapani Damiano, che vede proprio nella “valorizzazione delle frazioni un volano importante per l’economia di tutto il territorio”. Fondamentali quindi saranno i temi in discussione ma soprattutto le idee e i contributi che da questo incontro ne verranno fuori.
Nel primo pomeriggio di oggi invece Vito Damiano sarà ai “Lumi” dove incontrerà i Presidenti degli Ordini Professionali e molti imprenditori. Un confronto questo dal quale potranno venir fuori idee e contributi per il miglioramento della città e del suo territorio. Vito Damiano farà tesoro del contributo che vorranno dare architetti, medici, ingegneri, imprenditori di vari settori vitali per l’economia di questa città.
Tutto questo in attesa dell’incontro alle ore 18 presso la Sala Perrera, in Via Libica a Trapani con Fabrizio Cicchitto e ANGELINO ALFANO, dove saranno presenti: Vito Damiano candidato a sindaco di Trapani (PdL e Lista Fazio), il sen. Antonio d'Alì (PDL), l’avv. Girolamo Fazio sindaco uscente (Lista Fazio), la sen. Maria Pia Castiglione (Cantiere Popolare).
Per domani poi Vito Damiano sarà alle 19,30 all’inaugurazione del Comitato elettorale del candidato al consiglio comunale Totò La Pica in via Fardella.

ALCAMO - TURANO. "La scelta di puntare su Mimmo Turano quale candidato a sindaco di Alcamo e' una scelta fatta per la citta'". Lo dice il presidente dei senatori dell'Udc e segretario regionale del partito, Gianpiero D'Alia, che spiega come "l'Unione di Centro punti su un amministratore di esperienza e su un alcamese, nato e cresciuto li', che conosce il territorio ed il tessuto sociale, capace quindi di capire le problematiche, le necessita' e programmare soluzioni efficaci per la crescita del comune trapanese". "Per questo - conclude D'Alia - l'Udc siciliano sostiene Turano e confida in un ottimo risultato elettorale".
 

PETROSINO - LICATA. Domenica 15 aprile alle ore 20:30 il candidato a sindaco Ignazio Licata inaugurerà la sua campagna elettorale a Petrosino  al Centro Polivalente, dando così inizio alla propria campagna elettorale.

Il Candidato, proposto dai cittadini di Petrosino, insieme ai giovani, ai professionisti, agli imprenditori ed agricoltori e tutte le forze sociali durante l’inaugurazione presenterà gli assessori designati e i candidati al consiglio comunale nella lista “Opportunità e Riscatto- Ignazio Licata Sindaco per Petrosino”

Nel corso della presentazione dei candidati verrà illustrato il Programma Elettorale della lista che è possibile visionare sul sito internet www.licatasindaco.it

PETROSINO - GIACALONE.  Sabato pomeriggio alle ore 18.00, al Centro Polivalente di Petrosino il candidato sindaco Gaspare Giacalone parteciperà all’incontro “Coltiviamo il Futuro”. Tratteranno le tematiche dell’agricoltura e della viticoltura oltre al candidato sindaco Giacalone, l’Avv. Diego Maggio, Presidente dell’Associazione Paladini dei Vini di Sicilia e Michela Pallonari, Docente all’ Università di Macerata, esperta di Comunicazione e Marketing del Vino. Alle 19.00 sempre al Centro Polivalente Gaspare Giacalone presenterà alla cittadinanza tutti i candidati al consiglio comunale della lista Cambia Petrosino. Con la presentazione dei candidati, la lista Cambia Petrosino ha pubblicato il proprio programma elettorale sul sito www.cambiapetrosino.com. Questo l’elenco dei 15 candidati al consiglio comunale e di seguito alcuni cenni biografici dei candidati: Federica Cappello, Ignazio De Dia, Luca Facciolo, Anna Maria Maltese, Natale Marino, Vito Mezzapelle, Vito Pantaleo, Antonella Marcella Pellegrino, Vincenza Maria Pellegrino, Vincenzo Pizzo, Bice Sammartano, Vincenzo Scavone, Salvatore Spanò, Giacoma Taranto e Francesco Zichittella.
Natale Marino: 38 anni, papà di due splendide bambine: Giada e Sofia. “Lavoro per l' E.R.S.U. di Palermo presso Università degli studi di Trapani, ma come quasi tutti i petrosileni sono figlio di agricoltore e da sempre sono interessato ai problemi dell'agricoltura locale. Mi piacerebbe un giorno vedere i nostri produttori di vino essere protagonisti nei mercati mondiali per dare a questo territorio la riconoscenza che merita".
Massimo Mezzapelle: 40 anni, laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presta servizio come docente di Matematica nelle scuole secondarie superiori. “Sono appassionato delle nuove tecnologie rivolte a simulare modelli di sviluppo economico-sociale sostenibili. Il mio impegno politico-istituzionale sarà orientato all’incentivazione per lo sviluppo imprenditoriale operante nel settore della valorizzazione dei beni ambientali e naturalistici, alla promozione turistico-culturale di qualità e alla promozione dei prodotti agro-vinicoli locali”.
Pizzo Vincenzo: 40 anni, Diplomato I.T.C. “Lavoro sin da ragazzino, da circa 9 anni faccio il Vigile del Fuoco. Ho deciso di prodigarmi per il mio paese e di essere in prima linea nel combattere le ingiustizie e cercare nel miglior modo possibile di dare alla nostra cittadina un'immagine degna e decorosa”.

Bice Sammartano: 28anni. “Ho accolto con grande entusiasmo questa nuova avventura, mettendo in pratica la mia passione politica. Adoro i bambini e trascorro parte della mia giornata insieme a loro”.

Vito Pantaleo: 24 anni, studente di Economia e Finanza a Palermo. Da due anni presidente del gruppo culturale giovanile "La Rinascita", che si occupa di organizzare eventi e manifestazioni socio-culturali nel territorio, primo fra tutti il Carnevale. Tra le sue passioni il calcio. Ama la sua famiglia e il suo territorio e per questo decide di impegnarsi politicamente.

Luca Facciolo: Insegnante di filosofia e storia, specializzato in attività di sostegno per alunni disabili. Ha collaborato con l'Università di Palermo e con altri enti di ricerca per studi e pubblicazioni su argomenti legati alle tradizioni popolari. Da anni è impegnato nell'associazionismo, si occupo di organizzazione di attività ed eventi di carattere artistico, culturale e per la salvaguardia dell'ambiente.
Federica Cappello: 25 anni, laureata e specializzanda in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale. Appassionata di arte, architettura e urbanistica. Si impegna per la difesa dell'ambiente, promuovendo il gruppo "Guerriglia Gardening a Biscione, trasformiamo il cemento in fiori". Impegnata nel progetto Ecopa, si occupa di promuovere uno sviluppo urbano più sostenibile.
 


 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...