L’Amministrazione Carini ha definito nei giorni scoesi quanto necessario (pulizia, viabilità, ecc.) per accogliere le migliaia di fedeli e visitatori che giungeranno nel centro urbano per assistere alle processioni. Quest’anno, inoltre - su sollecitazione del Difensore civico, avv.to Piera Pantaleo - l’assessore Letizia Arcara ha individuato un’apposita area (nei pressi della scuola “Mazzini”) per consentire ai disabili di assistere alla Sacra Rappresentazione del Giovedì Santo. Sull'idea è polemica con l'associazione "LISola" che rivendica a se il merito della proposta e della sua realizzazione.
Questa, organizzata dalla “Confraternita di Sant’Anna”, uscirà alle ore 13 dalla Chiesa Sant’Anna, in via XIX Luglio: per le vie di Marsala sfileranno i vari personaggi in costume, suddivisi in nove gruppi, sotto la regia di Massimo Pastore. La Processione del Venerdì Santo è invece curata dalla Confraternita Maria SS. Addolorata. Due i momenti: alle 14.30, l’uscita del Simulacro della Madonna dal Santuario dell’Addolorata per esporla nella Chiesa Madre; qui, alle 15.00, sarà celebrato il Passio e il Rito della Croce. Al termine, seguirà la Processione del Cristo Morto e dell’Addolorata che si concluderà con un momento di preghiera in piazza Mameli, prima del rientro al Santuario che rimarrà aperto fino alla mezzanotte di venerdì.
UFFICI COMUNALI CHIUSI. Oggi tutti gli uffici comunali di Marsala rimarranno aperti soltanto di mattina. Con un provvedimento a firma del sindaco Renzo Carini è stato abolito il rientro pomeridiano (ore 15-18), per consentire anche ai dipendenti del Comune di assistere alla Sacra Rappresentazione.
COSTUMI IN MOSTRA. Si riapre la sezione del Museo Civico dedicata alle “Tradizioni Popolari”. Nel Complesso San Pietro, infatti – è stata completata e resa fruibile la sala espositiva che accoglie le maschere e i costumi antichi del Giovedì Santo. Sono quelli indossati nel corso della centenaria “Sacra Rappresentazione della Passione del Signore”, donati al Comune dalla Confraternita di Sant’Anna. “Si colma una lacuna protrattasi per lungo tempo, sottolinea il sindaco Renzo Carini; il Centro culturale d’eccellenza, accanto ai cimeli garibaldini, ai reperti archeologici e al museo dei pupi, offre ora un ulteriore spunto per visitare Marsala che - tra l’altro - proprio in questo periodo, vede incrementare l’incoming turistico”. Presente alla riapertura della nuova sala il parroco della Chiesa di Sant’Anna, don Tommaso Lombardo che - dopo la benedizione – ha sottolineato come “occorra avere cura ed amare questi doni, mettendoli a disposizione di quanti visiteranno la mostra permanente”. Nel ringraziare la Parrocchia, l’assessore Letizia Arcara ha tra l’altro affermato che “l’Amministrazione e i cittadini saranno riconoscenti di questo gesto d’amore rivolto principalmente a Marsala e a quanti ne apprezzano storia e cultura”. Poco più di una dozzina i costumi esposti nella sezione “Tradizioni Popolari” del Museo civico, rappresentanti diversi personaggi (Caifa, Centurione romano, Re Erode, Claudia, Giuda, ecc.). Un video sul Giovedì Santo a Marsala ed alcuni simboli del Calvario e della Crocifissione di Gesù completano infine la mostra, visitabile negli orari di apertura del Complesso San Pietro (da martedì a sabato, 9-13 e 16-20).
DIVIETO DI ESPORRE RIFIUTI. In occasione delle processioni del Giovedì Santo e Venerdì Santo la società Aimeri, che cura la raccolta dei rifiuti a Marsala, invita la cittadinanza residente nel centro di Marsala a non esporre alcun tipo di rifiuto. Per chi ne avesse urgente ed improcrastinabile necessità, i rifiuti potranno essere conferiti, o presso le cosiddette isole ecologiche, o in alternativa su appositi autocompattatori all'uopo parcheggiati in diversi punti della città e precisamente:Piazza Castello - C/so Gramsci (2° tronco dopo sottopassaggio) - Piazza Piemonte Lombardo (inizio via Mario Nuccio ) - Viale Isonzo (intersezione lungomare) - Porta Nuova.