sarà pertanto anche lui candidato per la poltrona di Sindaco, nelle elezioni amministrative che si terranno il 6 e 7 Maggio.
Una decisione a sorpresa, quella di Carini, e che rischia di mettere a soqquadro il panorama politico marsalese. "Qualcuno può pensare che sia stato una mia strategia, quella di annunciare il ritiro e poi ricandidarmi - precisa il primo cittadino - ma, vi giuro, non c'è stato nulla di premeditato". E allora perchè questo ripensamento improvviso? "Perchè ho visto negli altri candidati pochezza ed approssimazione" precisa. "Non saranno in grado di fare quello che ho fatto io. E' grazie ad un gesto coraggioso di questo Sindaco che Marsala ha il nuovo ospedale. E' stato grazie a questo Sindaco che Marsala avrà a breve un monumento ai Mille degno dell'impresa di Garibaldi".
Si, ma gli altri candidati come l'hanno presa? E il Pdl? Anche sul versante politico Carini appare deciso: "Agli avversari non ho comunicato nulla, perchè non avevo nessun accordo con loro - precisa il Sindaco - e per quanto riguarda il Pdl l'esperienza del mio collega Tosi, a Verona, dimostra che è il tempo del ritorno alle liste civiche".
E' per questo che, al momento, Carini non sarà sostenuto dal Pdl, ma due liste. Una, "Forza Marsala", che segue il flusso delle altre liste civiche di centrodestra che stanno nascendo in tutta Italia, e l'altra invece si chiamerà "Mille per Renzo". "Si tratta di un gruppo di amici - spiega il Sindaco - che hanno scelto un evocativo nome garibaldino per vincere con me questa battaglia". "Marsala servizio pubblico" è il simbolo scelto personalmente da Carini per la sua battaglia.
Si è mosso bene, Carini. La sua decisione è stata avallata da Alfano, dicono le indiscrezioni: "Il Pdl non è riuscito a fare le primarie - fanno sapere dalla segreteria del coordinatore nazionale del Pdl - ed è bene che ora queste si spostino al primo turno delle elezioni, dando ai cittadini la possibilità di scegliere".
Battaglia che il Sindaco è pronto a lottare con tutti i mezzi. E' per questo che, con determina, è stata ritoccata la quantità degli opuscoli sull'attività dell'Amministrazione Comunale dal 2007 ad oggi che Carini aveva appena mandato in stampa. Da 5000 si è passati a 50.000. "Devo fare conoscere quello che ho fatto - si difende il Sindaco - non è mica proibito...".
L'apertura della campagna elettorale avverrà proprio oggi, nel Santurario della Madonna della Cava, dove inizialmente si doveva tenere una conferenza sulla patrona di Marsala. "Ho pensato bene a questo luogo suggestivo, per dare anche un segno di speranza per questa battaglia difficile per tutti i marsalesi" dice Carini.