Grimaldi ha voluto girare in maniera approfondita il quartiere popolare di San Giuliano, dove ha incontrati diversi cittadini e questo è quanto avrebbe riscontrato: “Ho sentito tanto parlare del quartiere San Giuliano - afferma il candidato sindaco - ho ascoltato gli annunci di imminenti arrivi di finanziamenti, di realizzazione di progetti e opere di ogni genere che dovrebbero cambiarne il volto, ma la realtà è ben diversa”.
Secondo Grimaldi gli abitanti del quartiere continuano a soffrire delle stesse problematiche che li costringono a sentirsi ghettizzati. “Ad oggi, i cittadini che vivono nel quartiere devono dannarsi l’anima per affrontare tanti disagi - afferma, infatti - Ho avuto modo di constatare situazioni che sono al limite della sopravvivenza – commenta il candidato sindaco – Ho visto con i miei occhi lo stato degli scantinati di alcuni lotti abitativi. Si tratta di veri e propri stagni che, soprattutto nel periodo primaverile ed ancora di più nel periodo estivo, diventano ricettacolo di insetti e altri animali nocivi. Anche la staticità degli edifici rischia seriamente di essere compromessa dalla presenza costante dell’acqua”.
Grimaldi prosegue: “Non intendo colpevolizzare nessuno. Chiedo però che le istituzioni competenti facciano la loro parte fino in fondo. Eliminare l’acqua dagli scantinati non è un’operazione di alta tecnologia. Ci sono sistemi moderni e veloci che possono risolvere il problema in poco tempo. E’ necessaria, però, la volontà. Faccio appello a tutti gli Enti coinvolti. E’ arrivato il momento di monitorare gli immobili a rischio e intervenire con urgenza”.
Il candidato sindaco per Erice prosegue, intanto, il suo giro di incontri con la cittadinanza. Ieri ha incontrato gli imprenditori ericini che operano nel settore edile e i rappresentanti del mondo del volontariato e dell’associazionismo, in particolare coloro che si occupano di assistenza ad anziani e invalidi.
Domenica mattina Ignazio Grimaldi tornerà nel quartiere di San Giuliano dove si terrà una riunione con gli abitanti di alcune palazzine popolari.
A Trapani, invece, il candidato sindaco Vito Damiano, sostenuto da Pdl, lista Fazio e Alleanza per la Sicilia, ha incontrato i giovani esercenti della città. Tra le priorità del “Generale”, c’è proprio la necessità di venire incontro a quelle che sono le problematiche che investono l’imprenditoria tutta e con particolare riguardo ai giovani, che rappresentano il cuore della città capoluogo. “Puntare sui giovani, sulle loro capacità, sulle loro idee, sul loro modo di fare imprenditoria – sostiene Damiano – significa dare a questa città un futuro adeguato alle nuove generazioni”. “Ben vengano allora – sottolinea – idee, suggerimenti, collaborazione. Sono certo che da questi appuntamenti ne avrò moltissimi e ne farò tesoro. Conosco la mia città e vi sono ritornato ben consapevole di poter fare molto per i miei concittadini, frazioni comprese. Tutti facciamo parte di una grande città e per lei dobbiamo lavorare insieme”.
Damiano incassa il sostegno di Alleanza per la Sicilia. Oggi con inizio alle 11.30 conferenza stampa presso la sede del Coordinamento.
Il coordinatore provinciale di Alleanza per la Sicilia, ing. Giuseppe Bica, ufficializza l’adesione al progetto politico del Popolo della Libertà e della Lista Fazio.
Giuseppe Bica illustrerà le ragioni politiche di questa scelta e del sostegno a Damiano. Interverranno all’incontro con i giornalisti il senatore Antonio d’Alì, coordinatore provinciale del partito; il sindaco, Girolamo Fazio; il candidato a sindaco dott. Vito Damiano. Saranno presenti, oltre a Giuseppe Bica, alcuni dei candidati a consigliere comunale della lista di Alleanza per la Sicilia.
Domenica alle 18 il candidato Sindaco Peppe Maurici parteciperà alla inaugurazione dei comitati elettorali dei candidati per il Consiglio comunale di Trapani, nella lista di Fli, Francesco Guarnotta e Maurizio De Luca, in programma, rispettivamente, alle 18 e alle 19 in via Nicolò Riccio ed in via Verdi, nei pressi della Cattedrale. Sempre domenica, attorno alle 19.30, l’onorevole Maurici sarà invece a Rione Palme per l’inaugurazione del comitato elettorale di Filippo Asaro, candidato per il Consiglio comunale di Trapani con la lista “Grande Trapani”.