Quantcast
×
 
 
31/03/2012 19:13:10

Si è svolto il primo incontro su "Trapani e il suo territorio tra storia e archeologia"

L’incontro infatti è stato dedicato a tutti gli insegnanti designati dagli Istituti superiori della Provincia aderenti al Progetto (provenienti da Alcamo, Castellammare del Golfo, Erice, Favignana, Marsala, Petrosino, Trapani, Valderice) e si svolgerà in vari incontri in sedi diverse che si concluderanno a giugno con un incontro teorico-pratico “Il GIS e l’Archeologia: applicazioni sul campo”.

Nel primo incontro la Dott.ssa Rossella Giglio, Dirigente U.O. VIII Beni Archeologici della Soprintendenza di Trapani, ha presentato in dettaglio il progetto e quindi ha tenuto una conferenza sul tema I risultati delle recenti indagini archeologiche sul territorio trapanese.

Quindi, il Capitano Giuseppe Marseglia, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale di Palermo ha relazionato sul tema La tutela del patrimonio archeologico, presentando le attività svolte dai Carabinieri per il recupero del patrimonio, oggetto di commercio clandestino.

In particolare, ha affrontato le problematiche legate al mondo di internet e delle vendite ormai diffuse in tutto il mondo. Ha poi ricordato che dalla sua esperienza non ha mai incontrato un tombarolo arricchito dalla attività illecita, mentre, come sostenuto anche dalla dott.ssa Giglio, lo Stato premia con una indennità, relativa al valore dei reperti ritrovati, chi spontaneamente li consegna alle autorità; un esempio eclatante, il premio di rinvenimento a chi ha ritrovato, nel 1998, e consegnato alle autorità la statua del Satiro Danzante.

Ha concluso i lavori la Dott.ssa Marion Audoly, archeologa dell’Institut National du Patrimoine (Francia), che ha effettuato uno stage in Soprintendenza con la dott.ssa Giglio, sul tema L’esperienza francese nel panorama degli studi archeologici.

Il prossimo incontro si terrà Mercoledì 18 APRILE (h. 9,00-13,00) a Palazzo Milo Pappalardo: Rossella Giglio e Sebastiano Tusa presenteranno altre novità delle ricerche: Rostri romani e punici e La battaglia delle Egadi.