Tra questa una delle più pubblicizzate è quella che prevede per i negozi la possibilità di aprire anche la domenica e senza limiti di orario. Va ricordato però che queste norme in materia di commercio non sono automaticamente valide in Sicilia che, essendo Regione a statuto speciale, ha una propria autonomia in merito alla regolamentazione del commercio (è uno dei motivi per cui, ad esempio, i saldi cominciano da noi in periodi diversi rispetto al resto d'Italia), e quindi se la norma non viene recepita dall'Ars, non entrerà in vigore. E' per questo che i vigili urbani hanno effettuato una serie di controlli nel centro storico di Marsala, dove era scoppiata improvvisamente, sulla scorta delle notizie dei telegiornali e della poca informazione, la moda dell'apertura domenicale. Per i commercianti ci sono stati alcuni avvertimenti, con la spiegazione che la normativa non è cambiata, per quelli più recidivi sono arrivate le prime multe, e chiaramente, le polemiche.
Nel corso di un controllo antiabusivismo gli uomini della squadra annonaria della polizia municipale di Marsala hanno pertanto elevato le prime contravvenzioni, procedendo anche - nella stessa operazione - al sequestro di merci per un valore stimato di 9000 euro. La multa per chi apre la domenica senza autorizzazione, è di quasi mille euro.
La Confesercenti di Marsala, oltre a promettere maggiori informazioni sulla normativa in vigore per evitare guai spiacevoli ai negozianti, fa sapere che entro il 2012 chiuderà un negozio su cinque in città. Previsioni eccessivamente allarmistiche?