Quantcast
×
 
 
28/03/2012 11:57:27

Castellammare. Ruba monete antiche per 60 mila euro

I fatti.L’altro ieri un pensionato ultrasettantenne di Castellammare del Golfo ha denunciato ai Carabinieri il furto della sua collezione di monete antiche in argento, della collezione di francobolli e di denaro contante che custodiva in casa, per un valore complessivo di circa 60.000 (sessantamila) euro.
I carabinieri, dopo avere effettuato un accurato sopralluogo, non rilevando particolari segni di scasso convenivano che il furto doveva essere stato effettuato da una persona vicina al pensionato che ne conosceva le abitudini e poteva avere accesso all’abitazione.
Le indagini da subito si sono orientate sul giovane denunciato, il quale, oltre ad avere manifestato interesse per il valore della collezione, negli ultimi tempi andava spesso a trovare l’anziano signore.
In un incontro degli ultimi giorni il giovane si offriva di accompagnare il pensionato in campagna, uscendo di casa, come dallo stesso successivamente ammesso, lasciava la porta socchiusa.
Giunto in campagna, con una scusa, simulava di allontanarsi per una esigenza improvvisa, tornando in realtà presso l’abitazione del pensionato per “finire il lavoro”.
Dopo circa due ore riprendeva l’anziano “zio” e lo riportava a casa.
A seguito della denuncia i carabinieri hanno capito la necessità di essere tempestivi nelle indagini, per evitare che gli oggetti venissero smerciati a ricettatori della provincia, cosa che avrebbe reso più difficile recuperare la refurtiva.
Pertanto già dalle prime luci dell’alba iniziavano alcune perquisizioni, inizialmente con esito negativo. Successivamente la refurtiva veniva recuperata, nell’attività commerciale dove il giovane lavora come panettiere abilmente nascosta all’interno di un sacco pieno di farina.
Condotto in caserma il giovane confessava di essere stato lui l’autore del furto. La refurtiva, interamente recuperata, è stata sottoposta a sequestro per essere successivamente restituita al suo legittimo proprietario.



Cronaca | 2024-10-31 09:08:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Buongiorno24 del 31 Ottobre 2024

 Oggi, 31 ottobre 2024, appuntamento con Buongiorno24, la diretta quotidiana di Tp24 sui nostri canali social e su Rmc 101. Ecco i principali temi di oggi: Blitz a Trapani: droga, armi e 120 mila euro in contanti sono stati trovati...

Native | 2024-10-30 12:18:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Attacchi hacker nel periodo di Halloween? Ecco i più gravi

Effetto sorpresa, inquietudine e apprensione sono tutti elementi fondanti della festa di Halloween: scherzi, spaventi e apparizioni improvvise giocano proprio sulla paura istintiva delle vittime. Forse è proprio questo uno dei punti di...