In continuità con la linea seguita in questi anni, la rassegna si apre dunque con la presenza di uno dei più popolari e preparati giornalisti italiani, Corrado Augias, che sarà protagonista di un doppio incontro in cui presenterà il suo ultimo libro, “Il disagio della libertà”: venerdì 30 marzo, a partire dalle 21, l’autore romano incontrerà il pubblico marsalese nella sala conferenze del Complesso monumentale San Pietro; sabato 31, a partire dalle 10, converserà con gli studenti degli istituti superiori della città nella medesima location.
Per anni corrispondente estero del quotidiano La Repubblica, Augias ha ideato e condotto, a partire dagli anni Ottanta, alcune delle migliori trasmissioni andate in onda sul servizio pubblico, come “Telefono giallo”, “Babele” ed “Enigma”. Al contempo ha portato avanti un’intensa attività editoriale, spaziando tra il romanzo e la saggistica. In quest’ultimo filone si inseriscono le sue ultime opere, “Inchiesta su Gesù”, “Disputa su Dio e dintorni” e “I segreti del Vaticano”.
“Il disagio della libertà” è una riflessione sulla tendenza, più volte presente nella storia degli italiani, a farsi governare da uomini dalla chiara vocazione autoritaria. Mettendo a confronto il ventennio fascista con la stagione del berlusconismo, in questo saggio Augias indaga sulle motivazioni che hanno spesso spinto gli italiani ad accettare una riduzione delle libertà civili senza mai rinunciare agli arbitri individuali, trovando supporto negli scritti che portarono, in stagioni diverse, intellettuali di prim’ordine come Dante, Guicciardini, Carducci, Leopardi e Gramsci, ad elaborare riflessioni – spesso amare – sulla propensione degli italiani ad anteporre il proprio interesse particolare al senso di comunità.
Organizzata dalla Libreria Mondadori e dall’agenzia Communico, la rassegna “Marsala Incontra” si avvale del patrocinio del Comune di Marsala e della collaborazione della RE.MA.PE. (la rete delle scuole di Marsala e Petrosino), oltre che del supporto di un pool di sponsor privati, composto dalle Cantine Pellegrino e dall’Ottica Polaris. Media partner dell’iniziativa, l’emittente Radio Itaca.