Nella sala conferenze del Complesso San Pietro, alle ore 17.30, verrà presentato il volume Nino Fici Li Bassi, curato da Renzo Vento. Ai saluti del sindaco Renzo Carini e del presidente del CSRG Romano Ugolini, seguiranno gli interventi di Vento e Gaspare Li Causi, nonchè la lettura di alcune liriche affidata al prof. Massimo Pastore. Nino Fici Li Bassi, educatore e già preside della “Vincenzo Pipitone, fu anche scrittore di alcune composizioni sulla storia di Marsala.
Sempre sabato 24, l'Associazione “Progetto Marsala Onlus” propone lo spettacolo Rosa canta e Cunta: al Teatro Impero, il sipario si alza alle ore 21,30. L’iniziativa ha finalità benefiche, tenuto conto che i fondi raccolti sono destinati al restauro del Santuario della Madonna della Cava. Rosa Balistreri, la più grande cantautrice della canzone dialettale siciliana, sarà interpretata da Pietra Bertolino.
Domenica 25, per la Rassegna “Giovinetto di Mozia”, la Compagnia Teatro Nuovo porta in scena la commedia Twist, regia di Enrico Russo. Tra gli interpreti, Debora Urso, Rosalba Ienna, Eliana Stella, Michelangelo Tranchida, Peppe Giacalone: le scenografie sono curate da Pietro Titone, i costumi da Giusy Curcio.
Ancora domenica 25, nel Convento del Carmine, alle ore 10.30, si svolgerà il primo Memorial Day dedicato al sacrificio di alcune lavoratrici siciliane morte nel 1911 a New York, nell'incendio dell'industria tessile Triangle. A 101 anni da quel tragico evento, la giornata di riflessione ha in programma la proiezione di un documentario e il collegamento in videoconferenza dagli USA con l’ex senatore Serphin Maltese, nipote di Caterina Maltese (una vittima di quel rogo).
Sempre domenica 25, infine, la prima parte della rassegna “Baluarte 2012” si chiude con uno dei nomi più celebri del teatro italiano, Giancarlo Zanetti. Al “Baluardo Velasco” (via Frisella), doppio appuntamento domenicale con Oscar e la dama Rosa di E.E. Schmitt: alle 17.30 il primo spettacolo; alle ore 21 la replica. L’ingresso è di 10 euro; riduzione per gli studenti (5 euro).