Quantcast
×
 
 
21/03/2012 08:29:10

Marsala, Fli non si presenta. Trapani, Pd nel caos: la base minaccia l'ammutinamento

 Lo affermano Livio Marrocco e Felice Errante, rispettivamente capogruppo all’Ars e coordinatore provinciale del partito, sottolineando che “con grande senso di responsabilità insieme a Carmelo Briguglio abbiamo stabilito di non assecondare la richiesta del circolo di Marsala perché in difformità rispetto alla linea regionale e provinciale del partito: Futuro e Libertà, infatti, ha un accordo strategico con l'Udc in provincia di Trapani che si sta concretizzando in tutte le realtà in cui si andrà al voto. A Marsala non si è dato quindi seguito alla richiesta locale di appoggiare altro candidato. A scanso di equivoci- concludono Marrocco ed Errante- ribadiamo che entrambi saremo al fianco di Giulia Adamo in questa campagna elettorale. Pertanto dice il falso chi vuole mistificare la realtà”.

14,20 - I dirigenti regionali di Fli hanno comunicato ufficialmente che il partito non si presenterà alle prossime elezioni amministrative a Marsala. 

Viene risolta così - con una clamorosa rinuncia a partecipare alle elezioni - la querelle che vede il gruppo dirigente regionale impegnato a sostenere Giulia Adamo, candidato del Terzo polo, e il referente locale di Fli, Massimo Grillo, impegnato a sostenere Salvatore Ombra. Adesso è probabile che Grillo recuperi il simbolo Liberi, ancora una volta, per presentare una sua lista a sostegno di Ombra. Ma il tutto avverrà, fanno sapere dai vertici di Fli, "a titolo personale". 

09,00 - Chi è causa del suo mal pianga se stesso, verrebbe da dire. 

E chissà se un giorno i reggenti del Pd di Trapani, Camillo Oddo e Baldo Gucciardi, prenderanno atto del guaio che hanno combinato. Hanno svuotato un partito per consegnarlo al Terzo polo, sia a Marsala che a Trapani, e ora si ritrovano con un fuggi fuggi di elettori, attratti dal fiorire di candidati di centrosinistra alternativi al Pd. E mentre a Marsala, comunque, quella di Giulia Adamo è una candidatura che è cosa fatta, a Trapani è tutto in alto mare. Si è rotto infatti l'asse tra l'Mpa e l'Udc. Il motivo è presto detto: l'Mpa vuole un proprio candidato Sindaco, ma l'Udc non vuole appoggiare un candidato dell'Mpa dato che sia a Marsala che a Castelvetrano il partito è schierato proprio contro il candidato del Terzo polo. E allora alla fine il tavolo è saltato.

Per cercare di salvare il salvabile è stato chiamato in causa anche Raffaele Lombardo, ma è stato il Governatore della Sicilia a dare il "rompete le righe". Insomma, addio Terzo polo. L'Udc e l'Mpa appoggia pertanto Peppe Maurici (domani la presentazione), il candidato di Grande Sud, dato per favorito, ed il Pd è in mezzo ad una strada.

Per quanto riguarda gli impegni elettorali, a Marsala oggi alle 18 e 30  l'associazione dei panificatori di Marsala, guidata da Giuseppe Bonafede, incontreranno Giulia Adamo.

L'associazione si è infatti schierata a favore di Adamo, scelta che ha alimentato molte tensioni all'interno della categoria, perchè assolutamente non condivisa da molti iscritti.

Salvatore Ombra ha tenuto a battesimo la presentazione del movimento Marsala Attiva. Il coordinatore, Pietro Licari, ha illustrato in maniera dettagliata, le motivazioni e i principi ispiratori che hanno portato alla costituzione del movimento "fortemente voluto da un nutrito gruppo di giovani professionisti marsalesi, ed ha approfondito i contenuti delle linee programmatiche che il movimento intende sviluppare".
Si è discusso, tra l'altro, della realizzazione di un programma di infrastrutture comunali con il ricorso ai capitali privati secondo il sistema della finanza di progetto.

Martino Morsello, candidato Sindacp dei "Forconi", ha nominato come primo assessore della sua eventuale giunta ilmedico marsalese Giancarlo Alagna.