Stare con voi, significa credere in voi, consegnare a voi le redini della politica e del governo cittadino, senza relegarvi a semplici spettatori o portaborse come certa politica vorrebbe.
Questo è il vostro tempo, il vostro momento e vi esorto a dimostrare la vostra capacità di cambiamento e di rinnovamento, qualità che vi appartengono e che noi adulti dobbiamo riconoscervi, accettando che la passione e l’amore per la propria città per la propria terra passi da voi.
Un nuovo modo di fare politica, un nuovo modo di ascoltare, un nuovo modo di agire.
Noi siamo qui, ora e sempre con voi, per voi, certi che avrete molto da insegnarci, accoglieremo le vostre idee con lo spirito di rinnovamento che ormai tutti dobbiamo pretendere.
Abbiamo bisogno di voi per migliorare le nostre città, partendo da Marsala.
Io che, ho subito lo sradicamento dalla mia terra in tenera età, per una scelta obbligata dopo il terremoto del 1968, che con la sua irruenza distrusse non solo le case ma anche le speranze del Belice, posso comprendere il bisogno di credere che qui, in terra di Sicilia si possa tornare a sperare, si debba tornare a vivere.
Troppo spesso siete rimasti inascoltati e sottostimati per la negligenza e la miopia di chi ha creduto di poter fare tutto passando sulla testa degli altri, su la nostra e sulla vostra.
Voi ce la farete e noi con voi se saremo capaci di esserci.
I vostri rumorosi silenzi, hanno il dovere di trasformarsi in ambiziosi traguardi di crescita collettiva.
Faremo di tutto affinchè Marsala resti il luogo della vostra infanzia non disattendendo le vostre aspettative.
Chiedete, parlate, riunitevi, divertitevi, lavorate e rimanete voi stessi. Non accontentatevi e non accettate compromessi.
Noi ci saremo per costruire il vostro futuro e far si che, i vostri sogni diventino la realta´quotidiana.
Rosanna Mineo
Patrizia Paganelli