L’iniziativa prenderà il via mercoledì alle ore 10 nell’aula magna dell’Istituto in Via Trapani con l’evento “Esperti a confronto” e una degustazione di vini provenienti dalle cantine marsalesi. Diversi gli addetti ai lavori che vi prenderanno parte tra cui rappresentanti di Assoenologi, dell’Ais di Trapani, dell’Istituto Vite Vino, dello stesso Istituto Agrario e ancora docenti della Facoltà di Enologia e giornalisti specializzati.
“Enodamiani” proseguirà giovedì 15 marzo sempre alle ore 10 con il 2° Concorso “Original Cocktail”, riservato agli alunni del 2°, 3° e 4° anno dell’Istituto Alberghiero che saranno giudicati e premiati da professionisti dell’AIBES. Venerdì 16 marzo, alle ore 17.30 sempre in Istituto, si terrà il convegno dal tema “La scuola in tavola. L’Unità d’Italia nel piatto e nel bicchiere”. Vi partecipano oltre agli alunni dell’Agrario, gli studenti provenienti dal Liceo Classico “Azuni” di Sassari, dell’Istituto d’Arte “Gagini” di Siracusa e dell’I.S.I.S.S. “Eredia” di Catania. I ragazzi racconteranno la propria esperienza scolastica e presenteranno le attività realizzate in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Seguirà una cena risorgimentale, preparata dagli alunni dell’Alberghiero, presso il Delfino Beach Hotel. Sabato 17 marzo alle ore 10 si terrà un “Cooking Show” alla presenza dello chef di fama nazionale Antonino Fratello, responsabile di cucina in un hotel di Via Veneto a Roma e, infine, domenica 18 marzo a partire dalle 16, in occasione dell’imminente festività di San Giuseppe, l’Istituto offrirà una degustazione di vini e di prodotti enogastronomici. L’intera manifestazione è aperta alla cittadinanza.
<Ci apprestiamo a vivere un marzo intensissimo di eventi – dice il preside, Domenico Pocorroba – con questa nostra 3^ edizione di vini siciliani che il 16 proporrà, tra le altre cose, un appuntamento finanziato dal Ministero per le Politiche Agricole e il 17 vedrà gli alunni dell’Albeghiero protagonisti, oltre che qui con il Cooking Show, a Palermo al Palazzo della Noce con un progetto dell’Assessorato Regionale al Turismo denominato “Islam ed enogastronomia” che si concluderà poi al Museo di Gibellina con un buffet per più di 200 persone il 30 marzo. Dal 25 al 28 marzo, inoltre – aggiunge il preside – l’Istituto sarà presente al Vinitaly di Verona con uno spazio espositivo all’interno del padiglione del Ministero delle Politiche Agricole, dove porterà un Marsala e l’iniziativa “100 storie da Marsala per l’Italia”, bottiglie in serie limitata dove vengono rappresentati i garibaldini. Sei bottiglie per ogni garibaldino. Porterà anche un Grillo e un Nero d’Avola, prodotti nell’ambito del 1° Concorso di vino per le scuole enologiche italiane indetto dallo stesso Ministero e l’AIE, Associazione Italiana Enologi>. Ad accompagnare gli alunni al Vinitaly, (un gruppo di 5° e 6° anno della scuola enologica e del 3° e 4° anno dell’Alberghiero) oltre al preside saranno i professori Vincenzo Piazza, di Sala Bar, Salvatore Anastasi, di Enologia, Violetta Isaia e Giusy Patti, di Lettere.
PROGRAMMA:
14 marzo ore 10 Degustazione:
Esperti
Assoenologi Carlo Ferracane
Ais Trapani Giovanni Catania
Franco Rodriguez
G. De Vita
Facoltà di Enologia Giancarlo Moschetti
Gaspare Signorelli
Giornalisti Annalisa Ricciardi
Alma Torretta
Istituto Vite Vino Luciano Parrinello
Ercole Alagna
15 marzo ore 10.30
2° Concorso “Original cocktail Enodamiani”
Concorso riservato agli alunni
Del 2°, 3° e 4° anno dell’Istituto Alberghiero
Giuria AIBES
16 marzo ore 17.30
La scuola in Tavola. “L’unità d’Italia nel piatto e nel bicchiere”
Cena – Convegno Risorgimentale
L.C. “Azuni” Sassari
Ist. Arte “Gagini” Siracusa
I.S.I.S.S “Eredia” Catania
I.S.I.S.S. “A. Damiani” Marsala
17 marzo ore 10.30
Cooking Show
Presenzia un noto chef internazionale
Cucina laziale e cucina siciliana a confronto
18 marzo ore 16
La scuola apre le porte alla cittadinanza
Degustazione di Vini e dolci tipici.