Quantcast
×
 
 
08/03/2012 21:01:17

Rassegna “Giovinetto di Mozia”: domenica la commedia “Don Gesualdo e la ballerina”

Sarà infatti la Cooperativa “Piccolo Teatro” di Alcamo a portare in scena “Don Gesualdo e la ballerina”, commedia brillante in due atti, tratta da un testo di Santi Saverino. La storia ruota attorno alle vicende di una numerosa famiglia siciliana, in cui il padre – don Gesualdo - è costretto a partire per Roma con l’amico Pepè, nel tentativo di riportare il figlio Ciccio sulla retta via. Quest’ultimo, unico erede maschio, ha infatti iniziato a trascurare i suoi studi in giurisprudenza per correre dietro a un’affascinante ballerina di varietà. Un sentimento, però, che lo ha portato a dilapidare gran parte del proprio patrimonio e a contrarre ingenti debiti. Da uomo dimesso, spesso vittima delle prepotenze della moglie, don Gesualdo si ritrova quindi a dover sfoderare un inaspettato piglio autoritario per convincere il figlio Ciccio a ragionare sulle proprie scelte di vita.
La Compagnia “Piccolo Teatro” è attiva ad Alcamo dal 1976. Un sodalizio ultratrentennale, che ha visto crescere un gruppo di giovani che con il tempo hanno avuto modo di perfezionare la propria vocazione artistica, portando in scena, in tante piazze e tanti teatri, i lavori dei più noti tra gli autori della tradizione siciliana e alcuni classici del teatro europeo. Punto di riferimento della Compagnia è Franco Regina, che per “Don Gesualdo e la ballerina” dirige un ricco cast, di cui fanno parte gli attori Peppe Stabile, Mariella Stellino, Filippo Stabile, Loredana Trovato, Gina Cammarata, Irene Filippi, Maria Chiara Brucia, Miriam Avila, Enza Filippi, Peppe Papa, Ignazio Grimaudo, Aldo Terzo, Maria Faraci. I costumi sono curati da Marianna Benenati e il trucco da Giuseppina Grillo ed Enza Bonì. Completano lo staff tecnico il fonico Leonardo Fontana, il direttore di scena Ignazio Grimaudo, l’assistente di scena Francesco Salamone e l’addetto alle luci Leo Suppa.
“Don Gesualdo e la ballerina” si terrà presso il Teatro Impero di Marsala, a partire dalle 17.30. Dodici euro il costo del biglietto.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla biglietteria Marsala Gate di Via dei Mille 13 (tel. 0923.952610) o alla Compagnia Teatro Nuovo (cell. 333.1713915).