L'iniziativa intrapresa, scaturisce dalla consapevolezza di una disastrosa condizione politico-sociale e culturale, causata dalla negligenza di tutte le sigle partitiche che ha condizionato, nell'ultimo periodo, la libera iniziativa di tutte quelle persone che avrebbero potuto apportare un valore aggiunto in tanti settori del territorio di Petrosino.
Due condizioni essenziali caratterizzano l'operato del gruppo:
1) essere apartitico;
2) non accettare al suo interno alcun rappresentante che abbia precedentemente amministrato Petrosino.
T.V.B. si rivolge a quanti hanno a cuore le sorti del proprio territorio: imprenditori, associazioni, gruppi e singoli cittadini, liberi professionisti, giovani studenti, universitari, ma soprattutto donne e uomini liberi di andare oltre le appartenenze politiche, oltre la chiusura intellettuale, che abbiano la voglia di rendersi disponibili e partecipi nei riguardi di un progetto riformista.
T.V.B. va oltre le chiacchiere di bottega, oltre le logiche spartitorie, oltre le critiche fini a se stesse, oltre le divisioni, oltre il campanilismo; obiettivo fondamentale del gruppo è quello di programmare e costruire, con il contributo di tutti, un percorso culturale, che metta fine a un sistema che negli anni ha “bloccato” qualsiasi tipo di sviluppo nel territorio, determinando uno ''stallo'' sociale inconcepibile.
T.V.B. ritiene che sia arrivato il momento di dare occasioni e opportunità, a quanti abbiano competenze, capacità e voglia di fare e di ''scendere in campo''.
T.V.B., pertanto, invita i cittadini a partecipare attivamente alle riunioni che verranno fatte nei prossimi giorni, nella sede dell’Associazione dislocata in via Ugo La Malfa.
Per ricevere qualsiasi informazione in merito, si può consultare il sito internet (www.tvbitalia.org), oppure utilizzare il recapito telefonico 0923-741769.