Il primo set parte in campo Gabriele in palleggio, Scirè opposto, Ognibene e Vassallo al centro, D'Angelo e Ferro di banda, libero Bilello. Buon inizio delle entelline che si acquisiscono subito un vantaggio di 3 punti (5-2) ma le ospiti si dimostrano da subito un gruppo coriaceo con un'ottima difesa e riescono a ritrovare l'equilibrio, il set continua punto a punto con le entelline sempre in vantaggio fino al 19-19, poi le ospiti approfittando di qualche errore di troppo delle entelline si portano in pareggio (23-23), da quì un altalenante serie di palla set, le ospiti sul 23-24 e 25-26, le ericine sul 25-24 e 27-26, sul pari 27 dopo un attacco della Ferro l'arbitro assegna il punto
alle ericine per un tocco di mano avversario ma quì scoppia una eccessiva protesta della Briganti S. nei confronti del direttore di gara costringendolo a darle il giallo, punto nostro e set vinto.
Secondo set, Maimone al posto della D'Angelo in posto quattro, le ospiti iniziano con molta aggressività e si portano in vantaggio con ben otto punti di distacco (6-14). Qualcosa non funziona e Di Stefano ritenta la carta D'Angelo e mette dentro anche la Marino su Gabriele (6-13). Le ericine ancora confuse ci mettono un pò ad assestarsi e la reazione avviene sul 12-20, tardi per sperare di riacciuffare l'esito del set aggiudicatosi dal Barcellona (21-25), uno pari. Il terzo set parte punto a punto, dopo un gap di -5 recuperato, ma sul 20-21 le entelline con tre errori consecutivi regalano il set alle ospiti, 20-25. Il quarto set parte subito a favore delle avversarie, che riescono a mantenersi in vantaggio già da subito (3-8) e mantenendolo con ben sette punti di vantaggio fino al punteggio di 8 a 15. Le entelline si rimboccano le maniche, stringono i ranghi e palla su palla raggiungono le ospiti annullando un match ball sul 22-24, ed ottenendo ben 5 palle set, 25-24; 26-25; 27-26; vincendo l'ultima 28-27. Pari due, si và al tie breack.
Quinto set come un normale set visto che si è concluso per 19 a 21 dopo quasi 30 minuti di gioco. Nessuna delle due formazioni era intanzionata a cedere, le ospiti molto brave in difesa, anche grazie all'ottimo libero Torre che ha recuperato dei palloni impossibili, le entelline sono riuscite ad annullare ben quattro palle match alle ospiti ma alla fine con due errori in attacco ed una ricezione sbagliata consegnano la vittoria del match
alle barcellonesi. Due ore e quaranta minuti, questa la durata dell'incontro con ogni set di 30 minuti, tesa, agguerrita e piena di colpi di scena. Bella prestazione delle ericine che a tratti hanno concesso troppo sbagliando anche troppo e questa è stato a far pendere l'ago della bilancia a favore delle ospiti, ottima formazione ben messa in campo, che con la Caruso ha messo in difficoltà tutto il settore ricettivo e difensivo delle ericine che non sono riuscite a marginare i suoi attacchi. Gran bella partita che ha entusiasmato tutto il pubblico - dichiara il presidente Tedesco-, l'esito incerto dell'incontro l'ho capito subito, entrambe le formazioni potevano aggiudicarsi il match e noi siamo stati più incostanti delle avversarie che hanno gestito meglio i momenti di debolezza, noi siamo in grado di recuperare anche 10 punti di svantaggio ma le ragazze ancora non sono mentalmente pronte ad affrontare e risolvere lo stress dei punti finali, devono superare queste paure, abbiamo appena iniziato questo cammino dei Play Off e come immagginavo con avversari da non tenere sotto gamba.
"Tecnicamente possiamo dire che in effetti le due squadre hanno giocato alla pari - cita Coach Di Stefano - e che la differenza l'hanno fatta la Caruso, opposto proveniente dalla B, a cui si rivolgevano nei momenti di difficoltà (grandi problemi se era in seconda) e la costanza del libero per tutta la partita. Sicuramente abbiamo dei momenti in cui non riusciamo a "limitare" gli errori. Torneo ancora tutto aperto ma che sicuramente ci aspettano 4 giornate "fotocopia" della prima, vedremo chi riuscirà a resistere a questo ritmo". Si torna in palestra per riprendere gli allenamenti e prepararsi al prossimo match, in quel di Castelvetrano, domenica 4 marzo.
ON OFF MARTINEZ - Pol. Barcellona '95: 2-3 (29-27, 21-25; 20-25; 29-27; 19-21)
ON OFF MARTINEZ: Ognibene 14 (K), D'Angelo 15, Scirè 20, Vassallo, Tumbarello 4, Ferro 6, Marino 3, Bilello (L), Craparotta, Gabriele 5, Maimone 10.
1° Allenatore: Mariano Di Stefano, 2° Allenatore: Piervito Vulpetti.
POL. BARCELONA '95: Bellamacina, Brigandi M., Brigandi S., Caruso, Chiofalo, Erba, Genovesi, Marzo (K), Saccà, Torre (L).
1° Allenatore: Fazio D.; 2° Allenatore: Venuto G.