"E' la scelta più giusta per me e la mia famiglia". Alla fine, per lui, anche un applauso. "Giulia Adamo e Salvatore Ombra son ottimi candidati - ha poi detto - e a sinistra faranno le primarie, da quello che so. Quindi la città avrà chi scegliere...". Su Giulia Adamo, sua nemica politica, ha aggiunto: "Io non porto rancore. Sono una persona serena e tendo a dimenticare. Le auguro ogni bene, a lei come a tutti i candidati. Vinca il migliore".
11,20 - Carini ha ricordato i meriti della sua amministrazione: "Il piano regolatore è in consiglio comunale, abbiamo avviato i lavori del Monumento ai Mille, tante altre opere saranno appaltate a breve, stiamo creando un centro per le ragazze madri, abbiamo ottenuto un finanziamento di 800.000 euro per il porto di Marsala, per la manutenzione del Molo Colombo. Ci sono tante opere in corso di finanziamento che lasciamo in eredità alla nuova amministrazione. L'Amministrazione è un continuo divenire". Carini ha anche distribuito un opuscolo realizzato dall'ufficio stampa del Comune di Marsala con i principali lavori svolti dall'Amministrazione. "Sta partendo l'appalto per il parco archeologico di Marsala: 200.000 euro. Abbiamo riportato alla luce l'intero decumano massimo".
11,15 - Il Sindaco di Marsala, Renzo Carini, ha ufficalizzato la sua volontà di non ricandidarsi alle prossime elezioni amministrative. "E' stata una bellissima esperienza - ha detto - ma non sono attaccato alla poltrona". Carini ha fatto il bilancio della sua attività. "Sono stato umile, non mi sono dato arie, ho lavorato per la città anche dodici ore al giorno con sacrificio e impegno". Ha voluto ringraziare tutti, dalla stampa, alla famiglia, ai dipendenti comunali, a tutti gli assessori ("Ne ho cambiati diversi, ma non per colpa sola mia: il quadro politico ha avuto diverse evoluzioni"). Carini ha anche annunciato che domani non parteciperà al congresso del Pdl.
09,00 - Il Sindaco di Marsala, Renzo Carini, ha sciolto la sua riserva, e ha deciso di non ricandidarsi alle prossime elezioni amministrative del 6 e 7 Maggio 2012. La decisione, che l'entourage dell'attuale primo cittadino raccontato essere stata sofferta e travagliata, è stata presa nelle ultime 48 ore, dopo che Carini aveva cercato, invano, ulteriori garanzie dal suo partito, il Pdl. Forse lo scontro interno al Pdl alla vigilia del congresso provinciale di domani a Trapani è stato un ulteriore elemento di riflessione. Fatto sta che non si capisce bene chi ha scaricato chi, ma Renzo Carini ha intenzione di tornare a fare l'avvocato. Oggi la sua scelta verrà ufficializzata nel corso di una conferenza stampa convocata alle 11 al Palazzo Municipale. Carini farà il punto sui tanti cantieri avviati in città, sull'attività dell'amministrazione, e annuncerà infine di non volersi ripresentare. "Ci sono tanti buoni candidati" aveva dichiarato qualche giorno fa intervenendo su Rmc 101 e lasciando intravedere la possibilità di una non ricandidatura. Fino a qualche mese fa, invece, Carini era certo di volersi ricandidare, anche per il gusto di sfidare Giulia Adamo, colei che prima lo aveva fatto eleggere Sindaco di Marsala, imponendolo al centrodestra come candidato, e poi lo aveva rinnegato dopo qualche mese. Man mano che passava il tempo, Carini si è accorto di non avere nessun sostenitore politico in grado di poter affrontare la sfida, anche presentando liste competitive per garantire quanto meno di arrivare al ballottaggio. Ben poca cosa sono gli alleati di Carini, quel che resta del Pid, Forza del Sud, Fratelli d'Italia per poter sperare di vincere le elezioni. E' per questo si era tentato di ricucire in extremis con il Pdl, partito con il quale Carini ha avuto sempre grandi problemi relazionali. Ma lo smacco delle elezioni primarie imposte al Sindaco uscente è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Per il Sindaco, dunque, il ritorno alla vita privata, con la speranza di poter ambire - cosa poi non tanto nascosta - ad un posto nelle elezioni politiche del 2013 nelle liste del Pdl, grazie ai buoni rapporti da sempre vantati dal primo cittadino con il coordinatore nazionale del partito di Berlusconi, Angelino Alfano.
Renzo Carini è stato eletto Sindaco di Marsala nel Maggio del 2007 alla guida di una coalizione del centrodestra. Nel turno di ballottaggio arrivà primo rispetto allo sfidante Leonardo Giacalone (vicesindaco della precedente amministrazione, di centrosinistra), con 22.000 voti.