Non c’è dubbio, la campagna elettorale inizia ad entrare nel vivo. Sul Sindaco non ci sono ancora certezze, sugli apparentamenti tra le liste non ne parliamo, ma sui candidati al consiglio non si scherza, alla domanda: “Ti candidi? E con chi?” la risposta è ferma e decisa: “ Ancora unnu saccio, magari poi tu fazzu sapire, tu intanto un pigghiare impegni”.
Cominciano a circolare i primi nomi, a partire dal consigliere dell'Mpa Enzo Sturiano, che per un momento è indeciso se candidarsi a Sindaco oppure nuovamente al Consiglio, ma che salvo sorprese sarà nella lista dell'Mpa. Sembrano certi gli uscenti Lillo Gesone, Letizia Arcara, Patrik Basile e Ginetta Ingrassia. Quest’ultima arrivata in consiglio battagliando contro Giulia Adamo, questa volta cercherà di tornarci stando invece al suo fianco. Tenterà di essere rieletta anche Fanny Montalto. Nel Pd si fanno i soliti nomi: Giuliana Zerilli, Gaspare Galfano, Antonio Vinci, Mariella Parrinello. Ma nel tentativo di prendere voti si sta allargando anche agli ex socialisti come come Elio Licari , e Pino Carnese. Al posto di Carnese si potrebbe candidare con il Pd (concludento un percorso cominciato un anno fa, in una riunione ad Alcamo con Nino Papani) Michele Gandolfo. In corsa anche pezzi di società civile come la ex Dirigente Scolastico della Scuola Media Pipitone Giannina De Bartoli (UDC ) e la Professoressa del Liceo Classico Antonella Genna ( PD ) moglie del presidente della camere penali Diego Tranchida con trascorsi nel PCI e nella Dc prima e nei DS dopo. Altri nomi, quello di Guglielmo Anastasi, direttore di una finanziaria e referente per Marsala di Noi Sud. Ci riproverà a tornare in consiglio Roberta Pulizzi con SEL.
Scende in campo anche l’unione panificatori con la candidatura del figlio del presidente Bonafede, Ignazio. Arturo Galfano funzionario della Soprintendenza e vicino per un periodo a Enzo Costa dovrebbe concorrere in quota Salvatore Ombra. Sempre con l’ex presidente dell’Airgest si candida Alessandro Coppola, figlio di Franco già consigliere provinciale e impiegato comunale. A proposito di impiegati comunali in campo ci sarà il figlio di Nicola Fiocca dirigente del settore bilancio del Comune di Marsala. Insomma i nomi cominciano a circolare, fate molta attenzione a chi vi saluta con un trasporto che prima non aveva, e soprattutto pronti alla fatidica domanda: “Ma tu,impegnato si?”.