Si tratta dell'inedito tre cilindri turbocompresso a benzina di 1.0 litro di cilindrata con Start&Stop e la stessa trasmissione manuale a cinque e sei rapporti che ritroveremo sulla B-Max.
Motori. Due, per la Focus i livelli di potenza disponibili: da 100 e 125 CV. Il primo, disponibile solo in un secondo momento, dichiara una media di 4,8 l/100 km e 109 g/km di CO2, mentre il più potente si ferma a 5,0 l/100 km e 114 g/km di CO2, con dati lievemente più alti per le versioni Wagon. Ambedue dichiarano una coppia di 170 Nm, disponibile costantemente da 1.400 a 4.000 giri, che salgono temporaneamente a 200 Nm sulla variante da 123 CV, grazie alla funzione overboost.
Prestazioni. Anche le prestazioni sono molto simili tra i due powerstep: la 100 CV in versione a cinque porte tocca i 185 km/h e raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 12,5 secondi, mentre la 125 CV dichiara rispettivamente 193 km/h e 11,3 secondi. Soprattutto per quanto riguarda la coppia, il piccolo Ecoboost riesce a eguagliare le prestazioni dell'attuale benzina di 1.6 litri aspirato, con consumi nettamente inferiori e una buona fluidità di marcia,