Quantcast
×
 
 
17/02/2012 19:05:10

Al via la rassegna BaluArte

Spettacoli teatrali, ma anche concerti di musica da camera, prestigiosi interpreti, rappresentanti della nuova drammaturgia e valenti musicisti. Sette gli appuntamenti, suddivisi tra teatro e musica.
Si comincerà sabato 18, alle ore 21 (con replica domenica alle 17,30) con uno dei nomi più prestigiosi della scena italiana: Maria Rosaria Omaggio. La Omaggio, fresca interprete del ruolo della Fallaci nel prossimo film del regista polacco Andrzej Wajda , dedicato alla figura di Lech Walesa e di un prestigioso cameo nell’ultimo film di Woody Allen, sarà al “Baluardo Velasco” a presentare “Omaggio a Voi” , accompagnata dal M° Andrea Pelusi (flauto,sax,bandoneon). Lo spettacolo sarà una summa dei principali ruoli interpretati dalla Omaggio nel corso della sua venticinquennale carriera, ruoli che vanno da Didone a Filumena Marturano, dalla “santa sulla scopa “ di Luigi Magni al “Valzer della toppa” di Pasolini. Una grande prova d’attrice da parte di una delle più grandi rappresentanti del teatro e dello spettacolo italiano.
La rassegna proseguirà,domenica 26 febbraio,alle ore 18, con un concerto per arpa, tenuto da una specialista assoluta dello strumento, Roberta Genovese e giungerà a sabato 3 marzo ore 21 (con replica domenica alle 18) , con un’altra prestigiosa presenza, che arricchisce il cartellone di BaluArte 2012 : “L’ultima notte di Casanova” di Stefano Massini, sarà interpretato,infatti, da Mario Mattia Giorgetti, direttore della nota rivista “Sipario”, responsabile di RAI International per la cultura e grande promotore del Teatro, in ogni sua forma e difensore di spazi teatrali ,vecchi e nuovi. Ha portato in giro per tutta Europa “L’ultima notte di Casanova” , ottenendo ,dappertutto, un grande successo; basti citare il Festival di Almada, in Portogallo ed il Teatro Taganka di Mosca. Sarà a Marsala, al Baluardo Velasco, per dimostrare la sua solidarietà ad un teatro appena nato e che si sforza di fare teatro di qualità, senza fondi pubblici, ma solo con l’aiuto di spettatori e sponsor. La rassegna proseguirà giovedi 8 marzo, alle ore 21, con un concerto per liuto del M° Gianluca Lastraioli, musicista di fama internazionale che si è esibito, col suo strumento, nei più grandi teatri del mondo , dalla Scala di Milano fino al Concertgebouw di Amsterdam. . Dopo appena due giorni, sabato 10 marzo, alle ore 21 sarà la volta di Alessandro Gallo che presenterà il lavoro teatrale “Di carne”, tratto proprio dal romanzo “Scimmie” (Navarra Editore). Teatro civile e di impegno che parla del mondo spietato della camorra.
Sabato 17 marzo alle ore 21, andrà in scena il mimo ed attore Sandro Dieli che, accompagnato dal pianista jazz Diego Spitaleri, ci parlerà di vino e storie sul vino in “Perbacco”, spettacolo che si preannuncia molto interessante.
La rassegna avrà il suo epilogo sabato 24 marzo, alle ore 21 con Giancarlo Zanetti, attore e regista tra i più importanti del panorama nazionale, che interpreterà uno dei più toccanti lavori di E. E. Schmitt : “Oscar e la dama rosa”, terza parte del “Ciclo dell’invisibile”, insieme a “Milarepa” ed “Ibrahim e i fiori del Corano”, dedicato alle tre religioni monoteiste.
La rassegna continuerà, poi, nel periodo di aprile-maggio con altri appuntamenti di pari spessore, nel nome dell’Arte e della Cultura. L’abbonamento all’intera rassegna costa 50 euro, da 5 a 12 euro il prezzo per ogni singolo spettacolo. Il “Baluardo Velasco” è sito in via Frisella 27. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 340.5068688. Sponsor ufficiale 2012 è l’azienda 3cel di Marsala.