In tutta Italia verranno aperte 4.000 nuove farmacie, seguendo nuovi parametri per la dislocazione sul territorio. Federfarma, associazione sindacale dei farmacisti, ha analizzato il contenuto della legge, che verrà applicata a breve. Il portavoce siciliano, Rocco Vizzini, spiega che in Sicilia potremmo avere 277 farmacie con probabilmente 500 adetti in più tra farmacisti e non.
In Sicilia, quindi, si dovrebbe passare dalle attuali 1406 farmacie a 1683, le persone impiegate come collaboratori da 5625 a 6125, se non ci sarà un calo
delle vendite e, quindi, una crisi nel sistema già esistente.
«Questo primo calcolo - dice il portavoce Federfarma - è stato fatto solo sui numeri provinciali, ma la realtà delle cose potrà essere vista e confermata solo analizzando la situazione comune per comune. Va comunque tenuto presente che a tale dato vanno aggiunte le eventuali farmacie aperte in deroga negli aeroporti, aree di servizio, stazioni e centri commerciali oltre i 10.000 metri quadri, che ovviamente potrebbero ulteriormente abbassare il quorum». Ecco in questo grafico come verranno distribuite le nuove farmacie provincia per provincia.