Calcio e pallavolo. Continuano a sognare gli sportivi trapanesi
Calcio Lega Pro 1^B Trapani. Non ci sono più aggettivi per descrivere il Trapani di quest’anno. I granata contro la migliore squadra scesa in questa stagione al Provinciale ci hanno messo tutto: cuore, cervello, tattica, agonismo per venire a capo di uno Spezia che oggi per tutti e 90’ ha messo in apprensione i 4300 dello stadio.Alla fine però l’ha spuntata l’undici di Roberto Boscaglia, che ha voluto maggiormente la vittoria mantenendo la calma, consapevole che prima o poi l’occasione giusta sarebbe arrivata. Contro lo Spezia non è stato il solito Trapani spavaldo spettacolare, probabilmente perchè di fronte si è trovato una squadra che giocava sapendo che questa era la gara del dentro o fuori, ed ha messo in campo il massimo delle sue capacità; paradossalmente però sfruttando più l’aspetto fisico che quello tecnico – fattore questo che avrebbe dovuto contraddistinguere i liguri, visto il tipo di organico allestito in estate. I bianchi spezzini sin dal primo minuto hanno moltiplicato le forze in campo per bloccare le fonti di gioco e le idee dei locali che seppure in certi frangenti hanno sofferto ne sono sempre venuti a capo .
Serie D: il Messina torna a vincere in trasferta, crolla il Palazzolo
Il resoconto della 22^ giornata
Trova la sua prima vittoria stagionale in trafferta il Messina di Bertoni, che tiene testa ad un Acireale propositivo. Crolla il Palazzolo in casa della Valle Grecanica e il Noto al "Palatucci" contro la Battipagliese. Torna a sognare invece l'Adrano che vince sul campo di una Nissa inesistente. Di seguito la cronaca dei match nel dettaglio:
Sambiase - Licata 2 - 1 (giocata sabato): sfortunato il Licata di mister Balsamo che nell'anticipo giocato ieri contro il Sambiaese, valevole per la 22^ giornata del campionato di Serie D, non è riuscito a trovare un'altra vittoria esterna. Poteva essere l'ennesimo risultato utile consecutivo, ma per l'ex tecnico in seconda arriva la prima sconfitta da quando siede sulla panchina dei gialloblu. Pronti via e sono i padroni di casa a rendersi immediatamente pericolosi prima con Okolie poi con Lio. La poca lucidità sotto porta ed un attento Valenti, evitano però un meritato vantaggio per i padroni di casa. Devono passare un po' di minuti prima di vedere in zona d'attacco i siciliani che al 33' si vedono fischiare un giusto calcio di rigore: il difensore Morelli atterra Tiscione in area di rigore e per l'arbitro nessun dubbio, è rigore. Lo stesso attaccante siciliano dagli undici metri non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. Nei minuti finali della prima frazione, inutile forcing dei padroni di casa che non riescono mai a finalizzare, merito anche di un Licata che continua a mostrare una forma fisica e mentale ottimale. Nella ripresa però il Licata appare rinunciatario mentre la compagine giallorossa continua il suo preccing costruendo diverse palle gol, che tuttavia non impensieriscono la retroguardia siciliana che rimane attenta. Dopo una fase equilibrata del match arriva il pareggio all'80': bravo Mandarano di testa a spingere la sfera alle spalle di un incolpevole Valenti. Nei minuti finali cala la concentrazione dei gialloblu e i padroni di casa trovano l'episodio decisivo a pochi secondi dalla fine: Martello viene atterrato in area di rigore licatese e l'arbitro concede il penalty. Lio non sbaglia e arriva la doccia fredda per i siciliani che possono solo ritenersi sfortunati, anche se l'essere stati rinunciatari durante gran parte del match questa volta è risultato fatale. Adesso sotto col Noto.
Valle Grecanica - Palazzolo 2 - 1: perde meritatamente il Palazzolo di Galfano, la seconda partita consecutiva in trasferta dopo il crollo immeritato ad Acireale. Questa volta alla compagine è mancato il gioco, toppo poche le palle gol costruite per una squadra che punta in alto. Sin dall'inizio del match i padroni di casa hanno schiacciato i siciliani, che fortunatamente sono riusciti a non andare sotto rimanendo "vivi" grazie alle parate di Ferla e la poco lucidità sotto porta dell'attccante calabro Citro. Nel secondo tempo, dopo essere stato per parecchi minuti del match nell'aria, arriva il tanto ossannato vantagio per la compagine calabra che in precedenza si era fatta annullare una rete per fuorigioco: al 68' è l'attaccante Citro a portare a vanti i suoi. Passano pochi minuti e il Palazzolo sembra sveglirsi, anche se non mostra mai superiorità in mezzo al campo e in fase di costruzione del gioco. Al 75' il solito Bonarrigo va a segno su punizione dalla distanza: strana traiettoria della sfera ceh s'insaca in rete senza essere stata deviata da nessuno. Giocatori e allenatori avversari protestano poichè la punizione doveva essere calciata in due, ma il direttore di gara ignora ogni protesta e ammonisce Niscemi e manda negli spogliatoi il tecnico Morabito. Quando sembra che il Palazzolo stia riuscendo nell'impresa di agguantare comunque un pareggio inaspettato per il gioco messo in mostra, arriva la beffa: all'84' è Niscemi l'autore del raddoppio, dopo essere stato servito da Ike, autore di un'ottima azione personale sulla sinistra. Alla compagine siciliana non rimane che riflettere e tornare a lavorare già dai prossimi giorni sulla sfida attesissima che lo metterà di fronte alla prima dellla classe, l'Hinterreggio.
Acireale - Messina 0 - 1: dopo oltre un'anno di astinenza il Messina torna a vincere in trasferta e lo fa in una delle partite più attese della stagione, il derby contro l'Acireale. Tuttavia bisogna ammettere che oltre il preccing dei primi minuti e qualche incursione occasionale in area granata, i peloritani hanno costruito ancora una volta davvero poco. Comqunque sia a loro il merito per avere controllato con forza e concentrazione un match che poteva rappresentare l'ennesima occasione persa. Storia diversa per gli uomini di Gardano che nonostnate le palle gol costruite non hanno mai trovato la via della rete. Passono solo 8' minuti e i gialllorossi passano in vantaggio: grande rete di Cocuzza (il migliore dei suoi) che prima scavalca il difensore con un tocco di classe e poi chiude col il sinistro ad incrociare, battendo l'incolpevole Romano. Il Messina dovrebbe cercare la rete della sicurezza ma invece esce fuori un grande Acireale che nonostante la contestazione dei tifosi si rende protagonista di diverse giocate interessanti: Lo Bosco però conclude debolmente e Cecere è sempre attento. Al 33' arriva il secondo tiro in porta da parte dei peloritani e per poco non rischia di diventare l'ennesimo "colpo da biliardo" della giornata: Corona lascia partire una "sassata" rasoterra dal limite dell'area, ma chiude troppo la conclusione e la palla si spegne sul fondo. Nei minuti finali l'Acireale continua a spingere ma l'esperienza della retroguardia giallorossa evita il pareggio ai granata. Nel secondo tempo è solo Acirale con un super Cecere protagonista: il portiere messinese al 53' compie un vero e proprio miracolo sulla conclusione ravvicinata di Savonarola. Passano pochi minuti e questa volta è la traversa colpita da Ianelli a salvare i peloritani che continuano a subire ma nonostante tutto rimangono in partita. Al 76' ennesima occasione per i padroni di casa ma è ancora Cecere a dire no all'onnipresente Savonarola. Nel finale il tentativo di Arnone è utile per arricchire le statistiche del match. Adesso il Messina deve trovare la giusta continuità, nessun traguardo importante è da escludere, anche se bisogna costruire più gioco lontani dal "San Filippo". Per l'Acireale continuano i guai, una compagine storica come quella granata merita ben altri palcoscenici.
Nissa - Adrano 0 - 2: brutta situazione quella che vive al momnto la Nissa. Ai problemi societari venuti fuori la scorsa settimana si aggiunge l'ennesima prestazione estremamente imbarazzante da parte dei biancoscudati. Nulla contro chi scende in campo attenzione, ma questa società non ha pace ed inevitabile che tutto ciò si ripercuota sulle prestazioni dei giocatori che vestono questa maglia. Il merito va anche all'Adrano che in qualche occasione è stato anche sfortunato ed è riuscito a trovare le reti decisive, per la conquista dei tre punti,solo nel finale. A segno per gli etnei al 75' Pasca, mentre chiude i conti Torcivia all'80' trovando l'ennesima rete stagionale. I padroni di casa si sono resi pericolosi in poche, pochissime occasioni e mai hanno dato la senzazione di entrare in partita. Dunque si mette veramente male per la compagine di Caltanissetta, l'eccellenza è sempre più vicina mentre la strada che porta alla salvezza è ancora troppo lontana. Serve un'immediato cambio di rotta prima che sia troppo tardi per salvarsi. L'Adrano sembra essersi ritrovato e la conquista del 5° risultato utile consecutivo ne è la dimostrazione, bisogna solo augurarsi di non perdere la concentrazione proprio adesso, sarebbe un peccato gettare via una stagione così esaltante.
Noto - Battipagliese 0 - 1: partita noiosa nel primo tempo tra i netini e i campani della Battipagliese. Nonostante tutto il match si blocca al 25' grazie alla rete di Panico per gli ospiti. Il Noto di Di Nola si sveglia troppo tardi e il forcing con le continue conclusioni di Villa non serve a nulla. Al "Palatucci" finisce 0 - 1 tra la contestazioen dei tifosi granata. A breve la conaca del match.
Il Thanksgiving, simbolo di condivisione e gratitudine, è una delle festività più sentite negli Stati Uniti, un momento dedicato a riflettere sul valore delle relazioni e sull’importanza di ciò che si ha....
“Né forte né piano, ma sempre lontano…”. La Dirty Bike Castelvetrano, ha chiuso con soddisfazione la stagione “randagia”, sabato 16 novembre 2024 a Barrafranca (EN), raccogliendo i frutti della...
Con l'avvicinarsi delle festività, è già tempo per molti siciliani di iniziare a programmare il ritorno a casa. Ogni anno, in questo periodo, cresce l'attesa di riunirsi con la famiglia per il Natale, ma insieme all'entusiasmo...
Le ragazze dei Fenici under 14 sulla scia di un movimento al femminile che ha sempre avuto le giuste attenzioni da parte del Club Marsalese, sono state protagoniste mercoledì 20 a Catania in un festival di rugby tutto al femminile al quale...
Il Truck Tour Banca del Cuore fa tappa a Trapani dal 2 al 4 novembre.
Ottime notizie per i cittadini di Trapani! Torna il Truck Tour Banca del Cuore, l'iniziativa di prevenzione cardiovascolare gratuita che offre screening completi a bordo di un...