Alla luce degli ultimi risvolti della vicenda, nonché delle dichiarazioni del Comandante della Polizia Municipale - Vincenzo Menfi - i cittadini marsalesi hanno fatto pervenire presso l’ufficio di questo Difensore Civico numerose segnalazioni circa la possibilità di ottenere il rimborso delle multe pagate per le suddette infrazioni.
Come più volte sottolineato da questo stesso Difensore Civico, dimostrato, peraltro, dalle risultanze dagli accessi alla documentazione amministrativa, tutte le infrazioni rilevate con strumentazione elettronica effettuate in Ztl a Marsala sono nulle ad origine a causa della mancata autorizzazione disposta dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
Tutti i ricorsi dei cittadini, sia quelli proposti al Giudice di Pace che quelli presentati al Prefetto di Trapani, saranno, pertanto, accolti e nulla dovrà essere pagato, come affermato anche dal Comandante Menfi.
Stante la predetta situazione, si ritiene che si creerebbe una ingiustificata disparità di trattamento tra i cittadini che, ignari dei vizi del provvedimento amministrativo, hanno puntualmente pagato le sanzioni e chi invece ha impugnato le stesse.
Per questi motivi il Difensore Civico invita il Sindaco e tutta l’Amministrazione Comunale a prendere in esame la suddetta questione emanando un provvedimento con il quale viene disposto il rimborso delle multe erroneamente pagate da i cittadini marsalesi.
Il Difensore Civico