che risiedono a Marsala in Viale Olimpia, mi informa dello stato di disagio con il quale convivono oramai da anni.
Mi riferisco, in particolare, al fatto che Viale Olimpia è diventato meta di nomadi che lì allestiscono il loro bivacco, piazzando in maniera oramai permanente roulotte, camper ed altre precarie situazioni alloggiative.
Sono andato a constatare personalmente lo stato di disagio quotidiano nella via presso la quale affacciano le loro case.
Mi è parsa evidente la condizione di degrado nella quale versa la zona in questione. Ho avuto modo di constatare la presenza di nomadi che, incuranti degli abitanti del posto, rendono la zona antistante lo stadio “Lombardo Angotta” una sorta di campo nomadi non disciplinato, allestendo in fretta cucine campali, autolavaggi improvvisati, aree di stendaggio, bagni all’aperto, rendendo, quindi, il sito sporco ed insalubre.
Comprendo le lamentele dei residenti che mi riferiscono di non sentirsi più al sicuro nelle loro case, non potendo più aprire neanche le finestre ed i balconi per evitare anche la vista di soggetti che espletano i propri bisogni su di un muro o dietro un albero.
Faccio presente che è stata prodotta, da parte dei residenti, anche una sottoscrizione popolare, indirizzata al Sindaco di Marsala, con la quale si chiede un provvedimento urgente.
A dar forza alla richiesta dei cittadini ho sollecitato, nella veste istituzionale di Consigliere Comunale, un atto di indirizzo urgente diretto al Signor Sindaco del Comune di Marsala da inviare per conoscenza anche al Comandante della Polizia Municipale.
Un buon inizio potrebbe essere, magari, quello di riposizionare la segnaletica di “DIVIETO SOSTA CAMPER E ROULOTTE” presente fino a qualche tempo addietro, buon deterrente per i nomadi intenzionati alla fermata.
L’azione successiva, oramai a carico della prossima amministrazione, potrebbe essere l’individuazione di un’area esterna al perimetro urbano, dove far confluire gli eventuali nomadi che hanno in programma una sosta nella nostra Città”.
Antonino Ienna
Consigliere Comunale PDL