La candidatura di Ombra sarà sostenuta da alcune liste civiche, e, probabilmente da alcuni partiti. In questo senso, c’è da registrare una corte spietata di Massimo Grillo e di Futuro e Libertà che pur di sostenere Ombra hanno rinnegato la candidatura di Giulia Adamo con il Terzo Polo.
Venendo meno alla lealtà nei confronti degli alleati del Terzo polo l'ufficio politico di Futuro e Libertà di Marsala ha incontrato nei giorni scorsi Ombra. E dichiara di apprezzarne “il metodo, il linguaggio e i toni”. Fli, inoltre, rinnega l’accordo sottoscritto dall’Udc con il Terzo polo “senza la consultazione degli alleati”.
Fli ha fatto presente che se l'Udc dovesse insistere sulla candidatura dell'unico deputato locale, Giulia Adamo “ il partito di Marsala sarebbe pronto a prenderla in considerazione attraverso una selezione democratica come le primarie”.
Nel centrosinistra marsalese, altra riunione kafkiana, in cui i dirigenti del Pd hanno smentito ogni tipo di accordo con l’Udc nonostante l’evidenza dei fatti, accusando la stampa di essere faziosa e prevenuta. “Noi vogliamo un’alleanza di centrosinistra e le primarie” ha detto il commissario del partito, Gasapare Pellegrino. Si è anche arrabbiato perché ormai in pochi gli credono. Dopo qualche ora, quasi ce ne fosse bisogno, è arrivata la seguente dichiarazione del coordinatore provinciale Baldo Gucciardi: «Mi sembra un ottimo punto di partenza la prospettiva auspicata unitariamente nei giorni scorsi da Udc, Mpa, Fli ed Api che, insieme al Pd, intendono costruire progetti di governo seri e credibili per le nostre città in un momento di grave emergenza sociale.
Nel Pdl, il Coordinamento regionale ha deciso che le primarie del partito in Sicilia si terranno il 18 Marzo.Ha anche deliberato le date in cui si svolgeranno i Congressi provinciali: Caltanissetta e Siracusa (12 febbraio 2012); Palermo (18 febbraio 2012); Enna e Catania (25 febbraio 2012); Agrigento e Trapani (26 febbraio 2012); Messina e Ragusa (3 marzo 2012).
Ma a Marsala i dirigenti del Pdl devono fare i conti, oltre che con un partito ridotto ai minimi termini, ed in difficoltà pure a presentare una lista competitiva, anche con la volontà del Sindaco di Marsala, Renzo Carini, di ricandidarsi senza passare dalle primarie (che, come ha anche ricordato ieri Giulia Adamo, "sarebbero una mortificazione"). In questo senso Carini si sta muovendo per stringere a se i suoi alleati (Forza del Sud e Fratelli d'Italia) giocando le uniche carte disponibli che ha, cioè la nomina (a meno di cinque mesi dalle elezioni!) ancora di nuovi assessori. Ed ecco spuntare da palazzo una voce che vuole che domani sia nominato assessore il consigliere comunale di Forza del Sud Salvatore Figuccia...