Quantcast
×
 
 
26/01/2012 05:10:52

Vigili urbani di Marsala, ecco l'ultima relazione di Menfi

 Per Menfi è stato il secondo anno alla guida dei vigili marsalesi, ed è stato un anno molto delicato. Dopo aver subito un attentato incendiario ai danni della sua auto lo scorso Aprile, Menfi ha avuto assegnato un servizio di tutela e scorta.  E' stata per Menfi la seconda ed ultima relazione. Il suo mandato scade con quello del Sindaco Renzo Carini, e successivamente il Comune di Marsala farà un concorso per dirigente al quale Menfi potrebbe anche non partecipare: è responsabile dell'ufficio di polizia giudiziaria dei vigili urbani, e ha sempre preferito l'attività investigativa a quella amministrativa. E' per questo che il suo discorso ha i toni del commiato, con un invito ai cittadini ad essere sensibili nei confronti della legalità, non comprando merce dagli abusivi, non pagando il pizzo ai posteggiatori, ed un invito ai vigili urbani di Marsala ad essere fieri della loro funzione e all'altezza della situazione anche fuori dall'orario di lavoro. Potete scaricare l'integrale della relazione di Menfi cliccando qui.  Ve ne proponiamo, invece, qui sotto, un estratto:

Agli uomini e alle donne della polizia municipale di Marsala, che io dirigo da oltre un anno, ho sempre cercato di inculcare il mio sentimento di ferma e rabbiosa condanna verso l’indifferenza, verso l’ignavia, verso tutte quelle manifestazioni di colpevole complicità nei confronti di chi non rispetta le regole, manifestazioni che, anche in forma omissiva, sono il segno di una deplorevole sciatteria che ancora, purtroppo, si annida nelle coscienze di molti individui, a volte anche mimetizzandosi ambiguamente dietro ipocrite forme di perbenismo.


Questo corpo di polizia municipale contrasta quotidianamente l’abusivismo in tutte le sue forme.
Tuttavia, nessuna attività repressiva, neanche la più efficace, potrà mai debellare o ridimensionare il fenomeno quanto l’embargo economico da parte dei cittadini.
Ecco perchè l’impresa che realizza il fabbricato abusivo, è più deplorevole del proprietario dell’opera.
Chi acquista da un commerciante abusivo, è più deplorevole di quest’ultimo.
Chi rilascia la mancia al posteggiatore abusivo, è più deplorevole dello stesso posteggiatore.
Chi richiede i servizi all’artigiano abusivo, magari confidando in una riduzione del prezzo, va condannato più aspramente dell’artigiano medesimo.

È questa la vera chiave del cambiamento, è l’isolamento del fenomeno da parte della società civile.
I componenti della polizia municipale devono essere consapevoli che concorrere all’affermazione della legalità significa soprattutto concorrere al cambiamento delle coscienze.
Un compito arduo, la costruzione di un edificio che avviene giorno dopo giorno, lentamente, nella consapevolezza che ogni briciola di legalità richiede sforzi immani e prolungati, sproporzionati rispetto al risultato.

La polizia municipale di Marsala, negli ultimi anni, ha intensificato notevolmente l’attività di contrasto degli illeciti penali, e un segno tangibile di tale tendenza è dato dalla costituzione dell’aliquota di polizia municipale presso la sezione di polizia giudiziaria della Procura della Repubblica, diretta personalmente dal sottoscritto e composta anche dagli Isp.ri Giuseppe di Girolamo e Vito Milazzo. Durante lo scorso anno la predetta sezione ha istruito 380 fascicoli per reati di natura ambientale e edilizia, inoltre ha trasmesso n. 7 notizie di reato per violazioni ambientali.

I rigidi parametri finanziari imposti dalle leggi dello Stato non consentono, attualmente, di commisurare le risorse umane alla complessità del ruolo della polizia municipale e del territorio in cui opera.
Così, il Corpo dei vigili di Marsala, la cui dotazione organica prevede n. 16 ufficiali-quadri intermedi con competenze plurispecialistiche-, oltre al comandante, ne dispone di uno solo.
E a fronte dei 98 vigili di ruolo previsti dalla dotazione organica ne sono rimasti 48, con età media di circa 60 anni e alcuni dei quali non idonei ai servizi esterni per causa di servizio.

Nonostante le drastiche carenze di personale, anche il 2011 si è contraddistinto per un’intensa e proficua attività di vigilanza e, altresì, per una copiosa attività amministrativa, senza la quale non sarebbe stato possibile svolgere le funzioni istituzionali di controllo del territorio.
? Sono state protocollate complessivamente 10743 pratiche;
? Elevati 24000 verbali per violazione del codice della strada, che hanno consentito introiti finanziari per circa Euro 1300000,00,
? rilevati n° 256 sinistri stradali, di cui n° 2 mortali, n° 163 con feriti e n° 91 con danni ai mezzi;
? rilasciati 505 contrassegni per la circolazione rilasciati a persone invalide;
? eseguite 38 ordinanze di ricovero in trattamento sanitario obbligatorio;
? eseguiti 280 sequestri nei confronti di operatori commerciali su aree pubbliche sprovvisti di autorizzazione amministrativa;
? elevati 300 verbali o per violazioni delle norme sul commercio su aree pubbliche e private. Molte di dette violazioni presentavano profili penali e hanno dato origine a diversi sequestri giudiziari e comunicazioni di notizie di reato, nonchè ad un arresto facoltativo, convalidato dall’Autorità Giudiziaria, eseguito nei confronti di un operatore che aveva violato i sigilli di un’opera sottoposta a sequestro. L’arresto è stato eseguito dal sottoscritto e dai componenti dalla squadra di polizia annonaria, gli ispettori Raimondo Parrinello, Maggio Bartolomeo e Occhipinti Giuseppe, supportati dagli agenti Nizza Giovanni e Maria Tommaso, ai quali tutti va il mio plauso. La lotta all’abusivismo è un principio al quale si informa l’azione quotidiana di questo comando, e non posso fare a meno di citare la persona che per rappresenta, all’interno del corpo, il punto di riferimento principale ed essenziale:
? si tratta dall’ispettore capo Giuseppe Occhipinti, uomo di qualità professionali non comuni.
? Elevati 92 verbali per violazione delle norme sull’abbandono sui rifiuti;
? Istruiti 116 fascicoli inerenti investigazioni su reati ambientali;
? Trasmesse 5 comunicazioni di notizie di reati ambientali;
? Trasmesse n. 30 comunicazioni di notizie di reato per illeciti edilizi;
? Trasmesse n. 30 comunicazioni di notizie di reato per occupazioni abusive di alloggi popolari;
? Trasmesse n. 17 comunicazioni di notizie di reato per illecita detenzione e conduzione di cani pericolosi;
? Inflitte 130 sanzioni amministrative concernenti illeciti edilizi;
? Compiute 17 indagini contro la dispersione scolastica;
? Rilasciati n° 520 permessi per il transito nella Z.T.L;
? Istruiti 560 contenziosi giudiziari e amministrativi concernenti opposizioni avverso verbali elevati dal comando.
Ma la funzione della Polizia Municipale non si riduce ad un meccanismo di limiti, freni e sanzioni, poiché essa ha anche un compito propulsivo e attivo, che si esplica soprattutto attraverso la predisposizione delle ordinanze sindacali e dei regolamenti comunali. A tale riguardo, è stato predisposto da questo comando e approvato dal consiglio comunale il regolamento per l’entrata in funzione del carro attrezzi comunale. Inoltre detto carro attrezzi, che il comune aveva acquistato diversi anni or sono, è stato effettivamente e finalmente messo in funzione. Nell’ambito delle proprie funzioni propulsive, sono state adottate anche n.560 ordinanze di viabilità .
? compiuti n° 1221 interventi dagli operatori della segnaletica stradale;
? recuperati numerosi animali abbandonati ed eseguite diverse ordinanze di sotterramento di animali deceduti;
? l’Ufficio comando ha predisposto n° 77 determine, n° 39 delibere e n° 108 atti di liquidazione;
? sono stati rilasciati n° 218 N.O. alla viabilità per lavori di scavo alla sede stradale, n° 275 per occupazione di suolo pubblico, n° 97 pareri alla viabilità per l’istallazione di mezzi pubblicitari, n° 42 per l’apertura di passi carrabili;
? eseguiti n° 1875 accertamenti anagrafici e commerciali;
? eseguite n° 27 ordinanze di chiusura di pozzi abusivi;
? elevati N° 412 verbali art. 7 comma 15 bis ( parcheggiatori abusivi), tre dei quali denunciati per tentate lesioni e resistenza a pubblico ufficiale;
? eseguiti n° 770 accertamenti all’interno inerenti il mercatino settimanale dell’area attrezzata e di Strafatti, nonché presso altre fiere;
? effettuati n° 332 controlli inerenti esercizi commerciali di vicinato,
? effettuati n° 485 controlli inerenti il commercio su aree pubbliche
? eseguiti n° 62 accertamenti inerenti l’esercizio di vendita ambulante di pane,
? rilasciati n° 61 pareri per l’installazione di chioschi e gazebi,
? predisposte n° 367 di Ordinanze Ingiunzioni per violazioni a leggi e regolamenti comunali ,
? effettuati n° 178 controlli degli esercizi artigianali( panifici), ed esercizi pubblici di somministrazione al pubblico di bevande ed alimenti, pescherie, ecc.
? n° 8 verbali in violazione all’art. 19 L. 241/90 chiusura forni;
? n° 26 verbali in violazione alla L.R. n.9/96 modif. L.R. 28/97 ( saldi, sconti,ecc)
? è stata avviata la demolizione degli immobili abusivi e sono state finora abbattute sei case, grazie all’indispensabile ed essenziale supporto della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.