×
 
 
25/01/2012 07:12:48

Elezioni amministrative: si vota il 6 Maggio? Il punto sulle candidature a Marsala

Un turno elettorale molto importante, che comprende, oltre a Palermo, tante città importanti della Regione, e ben 7 in Provincia di Trapani, tra cui il capoluogo, Marsala, Castelvetrano, Alcamo, Erice. Il turno di ballottaggio eventualmente sarà il 20 Maggio. E' la prima volta che si andrà a votare con il nuovo sistema elettorale del doppio voto (gli elettori dovranno votare per sindaco e consigliere espressamente, e non sarà valido per il sindaco il voto attribuito solo ad un consigliere di una lista collegata). La data è stata scelta dal Ministero dell'Interno. Adesso tocca alla Regione Siciliana recepirla oppure stabilirne un'altra (ad esempio, spostare il primo turno al 20 Maggio, o ancora più in là, a Giugno). src=

I comuni in cui si voterà in Italia sono 1500, la regione che manderà alle urne più elettori è la Sicilia con 139 comuni, tra i quali tre città capoluogo (Palermo, Trapani ed Agrigento). Il Ministero degli Interni ha scelto le date del 6 e del 20 maggio, primo turno e eventuale ballottaggio, per le amministrative nella Penisola. Dovrà essere, invece, il governo regionale a indicare la data per le urne nei 139 comuni siciliani. È probabile che il voto siciliano slitti alle prime due domeniche di giugno.

A Marsala, sul fronte delle candidature, le uniche due certezze rimangono quelle di Giulia Adamo, capogruppo dell'Udc all'Ars, con l'appoggio del Pd, e di Salvatore Ombra, imprenditore, con alcune liste civiche e degli accordi politici ancora tutti da decifrare. Sul fronte della sinistra si aspetta il comunicato ufficiale per la convocazione delle elezioni primarie a fine Febbraio, ma la riunione che si doveva tenere ieri è saltata. Potrebbero confrontarsi Annamaria Angileri (ex coordinatore comunale del Pd), Ignazio Passalacqua (consigliere provinciale, il suo nome in queste ultime ore prevale su quello di Roberta Pulizzi) e Giuseppe Gandolfo, resposabile regionale "Legalità" di Italia dei Valori, mentre ha fatto sapere di non essere della partita l'avvocato Diego Maggio.

Nulla si muove a destra. Il Pdl è dato in grande difficoltà, ed è indeciso se riappoggiare o no la eventuale ricandidatura dell'attuale Sindaco di Marsala  Renzo Carini.

 

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...