Il libro rappresenta un’analisi approfondita, sociale, politica ed amministrativa dal 1943 al 1994, intrecciata con la storia coeva di vita vissuta dal trapanese Saverio Catania, già sindaco di Trapani. Traguardi sognati e raggiunti dall’autore, frammisti di delusioni ed amare esperienze, condite con accurate descrizioni e simpatici aneddoti che coinvolgono ed appassionano il lettore. Uno spaccato puntuale delle vicende che hanno caratterizzato la soluzione di atavici problemi cittadini (acqua, confini con Paceco) ed interventi per la valorizzazione ambientale e turistica del capoluogo (scorrimento veloce Alcamo-Trapani e ristrutturazione ed ammodernamento della rete viaria provinciale).
L’AUTORE
Saverio Catania è nato a Trapani nel 1935.
Ha frequentato il Liceo Classico di Trapani e si è laureato in Giurisprudenza. Ha vinto il concorso nazionale dell’INAM ed ha ricoperto la carica di Capo Sezione Territoriale di Trapani e, poi, all’USL di capo Servizio Provveditorato.
Proveniente dall’Azione Cattolica ha ricoperto importanti incarichi nelle ACLI, nella CISL e nella Democrazia Cristiana. Eletto giovanissimo nella compagine amministrativa comunale (1960) ha ricoperto incarichi di Consigliere, Assessore e Sindaco della città dal 1968 al 1972. Dal 1975 al 1994 è stato Consigliere ed Assessore Provinciale.