Se in questa provincia di Trapani il PD vuole fare scelte in senso opposto e nel segno di una costruzione moderata e centrista, Sinistra ecologia e Libertà ribabisce che ad essere centrale in tutte le realtà sarà il tema dell'unità del centrosinistra .
Per questo, Sinistra ecologia e Libertà continuerà il confronto con il PD, con gli altri soggetti politici del centrosinistra.
Per questo ha chiesto e continua a chiedere (a tutto il centrosinistra) la celebrazione delle Primarie di coalizione , Primarie vere, con cui affrontare le sfide elettorali, senza l'imposizione di accordi stipulati in altri luoghi e da gruppi ristretti di dirigenti.
Sinistra, ecologia e Libertà è convinta che sia necessario allargare l'area del consenso anche di cittadini più moderati e riconquistando l'erea del non voto. Questo si fa non con "allargamenti" decisi a tavolino, che includano sigle di soggetti politici che in tutte le realtà territoriali sono stati e sono tutt'ora alleati del centrodestra e con spiccate ed innegabili attitudini a quel trasformismo di comodo che tanto peso ha sulla crescente divaricazione ed allontanamento tra il sentire dei cittadini e la politica.
Il coordinatore Provinciale Sinistra, ecologia e Libertà
Trapani