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18/01/2012 19:05:34

Assicurazioni online e assicurazioni telefoniche: convengono davvero?

Sono, infatti, sorte delle compagnie assicurative che operano solo online o per via telefonica e che permettono un significativo risparmio rispetto a quelle tradizionali.

Molto prima che la connessione Internet diventasse un bene di massa, le compagnie telefoniche d'assicurazione sono state le prime ad offrire un servizio di assicurazione diretta, che consentisse di scavalcare le intermediazioni già dai primi anni novanta. Con l'arrivo di Internet molte di queste compagnie hanno iniziato ad utilizzare anche questo ulteriore canale. Spesso si tratta di compagnie che fanno già parte di grossi conglomerati che operano già sul canale tradizionale e che usano queste modalità per accedere a nuove potenziali fasce di clienti.

Il vantaggio più immediato è stato di certo nella facilità con cui oggi è possibile richiedere un preventivo. Un tempo, infatti, per ottenere un preventivo, ci si doveva recare presso diverse agenzie della propria zona o città, per poi scegliere quella, che a fronte di una buona affidabilità, ci offriva un' assicurazione economica. Oggi molte compagnie offrono la possibilità di richiedere un preventivo on line o per via telefonica in pochi minuti e senza muoversi da casa. Sul web inoltre si sono poi affermati i comparatori online, operatori non direttamente collegati con le compagnie assicurative ma che offrono un servizio gratuito di comparazione delle polizze. Tra i tanti operatori citiamo i più affermati: Assicurazione.it , Cercassicurazioni.it e Guidaassicurazioni.it.

Tuttavia non tutto è oro quel che luccica. Innanzitutto perché molte di queste compagnie già in partenza selezionano il tipo di clienti che desiderano raggiungere, allettandoli con offerte vantaggiose, mentre al contempo disincentivano i potenziali clienti rischiosi, offrendo loro preventivi più esosi. Tra questi i giovani con meno di 25 anni, persone in classi di merito alte o con due o più sinistri nell'ultimo anno, residenti in zone ad elevato tasso di incidenti.

Per i clienti individuati come target, i prezzi delle polizze risultano vantaggiose, a fronte proprio della disintermediazione. Ciò non significa che non ci sia alcuna assistenza, ma soltanto che l'assistenza non è diretta tramite canale telefonico o via e-mail, con orari di risposta che sono generalmente quelli d'ufficio delle normali agenzie di assicurazione. L'unico svantaggio è che tutte le pratiche vanno sbrigate personalmente, e senza intermediario, anche se va detto che le procedure, con gli anni, si sono molto semplificate. Lo stesso dicasi per i rinnovi. Basterà pagare i bollettini che vengono inviati per posta, oppure liquidare il tutto con carta di credito.

In definitiva assicurarsi attraverso una compagnia telefonica o online consente di ottenere sostanziali risparmi rispetto alle condizioni tradizionali, a patto di rinunciare al conforto che deriva dalla conoscenza personale con un operatore del mondo assicurativo. Bisogna, però, verificare con attenzione la presenza di una franchigia o di altri eventuali scoperti: se sono molto bassi o assenti possono fare la differenza e rendere conveniente una polizza che poteva non sembrarlo.

 

 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
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