Quantcast
×
 
 
16/01/2012 05:43:07

Sagre, eventi, concorsi di bellezza. Ecco tutti i contributi della Provincia alle associazioni culturali

La fine del 2011 è stata, infatti, molto propizia per le associazioni culturali di tutta la provincia, con i contributi a pioggia che la giunta presieduta da Mimmo Turano non ha fatto mancare. Per i regalini, in tutto la Provincia ha messo in conto 278.200 euro. Ovviamente, come sempre, ci sono le mostre, gli eventi, gli spettacoli, i balli folkloristici, le musiche melodiche, le immancabili sagre (la lista completa la potere vedere qui). Insomma tutto ciò che è cultura, più o meno.
Come il progetto “Una nuova cittadella della fraternità” dell’associazione Oltrecittà, di Massimo Grillo: 3.000 euro di contributo straordinario. A Marsala altre associazioni hanno preso i contributi, ordinari e straordinari, dalla Provincia. L’associazione Nel Segno del Sale riceve 3.000 euro per la premiazione del 5° concorso nazionale di narrativa “Un viaggio in un luogo sacro”. Per la “Sagra del pane cunzato” il comitato Re…Estate a Pastorella riceve 1500 euro. Stessa cifra all’associazione Marsala Città del Vino per la partecipazione al Festival internazionale del Folklore che si è tenuto a Barcellona. 3.000 euro vanno invece all’Associazione musicale Cluster per il “Favignana non solo Jazz”. Stessa cifra la riceve l’associazione ArtNews per il Premio Nave Punica. Poi ci sono i 4.000 euro dati all’associazione Sporturism per il Wine Tour 2011, e alla Parrocchia San Tommaso di Canterbury – Chiesa Madre per la realizzazione del presepe meccanico in occasione delle passate festività natalizie. Meno di tutte le altre associazioni marsalesi, appena 1.000 euro, riceve l’associazione Un altro sole onlus per il progetto “I giovani alla riscoperta di sapori e tradizioni della nostra terra. La cuccia”.
Tutti questi erano contributi straordinari, ossia dati esclusivamente per dei singoli progetti o eventi. Poi ci sono anche i contributi ordinari, quelli che l’Ente dà ogni anno alle associazioni. Sempre a Marsala la compagnia teatrale Sipario e l’associazione Porta d’Occidente ricevono 2.000 euro. 1.000 euro invece vanno all’associazione Lisola Onlus, alla Parrocchia Maria SS Addolorata, al gruppo folkloristico I Burgisi e all’associazione Amici del Museo della Matrice.
Ovviamente non c’è solo Marsala. La Provincia ha “premiato” un po’ tutte le associazioni culturali del territorio. Ad Alcamo, città del Presidente Turano, ad esempio ci sono i 3.000 euro ricevuti dall’associazioni Ars Diva per il festival “Piccole e grandi voci”. A Campobello di Mazara, l’associazione Volontari Età Libera ha ricevuto anche 3.000 euro per il musical de “Il gobbo di Notre Dame”. A Custonaci, sempre 3.000 euro sono stati dati, per lo “Spincia Fest”, al Comitato per la promozione dei prodotti tipici. Spiccano poi i 10.000 euro dati al Comune di Partanna per la manifestazione “Artemusicultura 2011”. Partanna fa bottino grosso, perché, tra gli altri, ci sono anche i 7.000 euro per la manifestazione “Recupero antichi mestieri per lo sviluppo turistico del territorio”, concessi all’associazione Grifondoro. A Petrosino in totale vanno 5.000 euro, di cui 3.000 all’associazione Torrazza Beach per la seconda edizione della Sagra della Cassatella del 13 agosto. Più soldi vanno ovviamente a Trapani. La Provincia infatti concede 10.000 euro di contributo straordinario all’associazione Sicilia a Tavola per il XII Cous Cous Days. Per il Summer Music Festival di San Vito lo Capo, invece, l’associazione trapanese Friends & Company riceve ben 23.000 euro. E per chiudere in bellezza, 4.000 euro sono stati concessi, appunto, per il Concorso nazionale di bellezza Mister Italia e Miss Granprix 2011, all’associazione Vis a Vis Fashion Group di Valderice.

 

Francesco Appari

 



Inchieste | 2024-11-16 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

 I soldi sporchi della mafia allo Stagnone di Marsala

 Non solo paradiso dei kiter. Ma anche dei mafiosi e degli affaristi che vogliono riciclare denaro. Le mani della mafia sono arrivate anche allo Stagnone di Marsala.   Così, dietro la facciata del complesso residenziale Heron...