Relazionerà la dottoressa Enza Scaglione, una giovane archeologa laureatasi in Archeologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi in epigrafia semitica dal titolo Lilibeo punica. Archeologia, epigrafia e numismatica, che ha conseguito il prestigioso premio di studio “Giuseppe Nenci”, istituito dalla Scuola Normale Superiore di Pisa e dall’Azienda “Donnafugata” di Marsala.
Enza Scaglione nel suo intervento parlerà degli abitanti di Lilibeo di cui è rimasta traccia attraverso le iscrizioni in lingua punica, greca e latina rinvenute negli scavi, cercando di restituire un’identità ai nomi di uomini e donne di quell’antica città, caratterizzata da una sorta di “melting pot” di culture e lingue diverse.
Come gli altri Incontri, anche questo seminario ha lo scopo di avvicinare il pubblico a tematiche storico-archeologiche di ampio respiro, con un taglio divulgativo alla portata di tutti, e di suscitare interesse e attenzione per il Museo e il Parco rendendoli luoghi di incontro vivi e aperti a tutti.