Questo è successo il 30 dicembre scorso a Trapani in direzione Marsala. Pur essendoci 2 automotrici a Trapani con il macchinista, il treno non è potuto partire perchè mancava il capotreno. Ho sollecitato la direzione del movimento di Trapani invitandoli a chiamare qualche capotreno reperibile. La risposta è stata che, devono essere i colleghi del centro movimento di Palermo i cosiddetti Dco (dirigente centro operativo) a chiamarli. Dalla sala movimento di Palermo invece è arrivato il comunicato tramite gli altoparlanti che, il treno 8636 veniva soppresso. Ho detto che i dirigenti Dco di Palermo devono ascoltare i dirigenti movimento della stazione di Trapani ascoltando con la massima attenzione i loro suggerimenti. Tutto il movimento ferroviario della Sicilia viene gestito a Palermo. Con questo assurdo errore di impostazione del traffico treni che si è ripetuto qualche altra volta direi che la direzione di Rfi deve intervenire. Speriamo che non si ripeta: molti viaggiatori non vogliono rinnovare l'abbonamento. Speriamo in un 2012 senza il furto di fili di rame che causa il mancato funzionamento dei passaggi a livello. Speriamo in un 2012 con la Ferrovia a servizio anche dell'aeroporto di Birgi.
Ing. Gaspare Barraco (coordinatore comitato spontaneo pendolari tratta Castelvetrano -Trapani)