Dopo aver letto la dichiarazione del Comandante dei Vigili - Vincenzo Menfi - in questa sede si vuole solo esprimere moderata soddisfazione per aver, sin dal primo momento, difeso le istanze dei cittadini marsalesi; d’altra parte, tuttavia, tutto ciò stride con un sentimento di rammarico per non aver mai ottenuto alcun riscontro da parte del sindaco alle varie richieste per un possibile, e sicuramente facilmente realizzabile, incontro risolutore della vicenda.
Peccato che molti cittadini siano stati costretti a rivolgersi al Giudice di Pace o al Prefetto per veder accolte le richieste che l’amministrazione stessa avrebbe potuto accogliere risparmiando tempo e denaro soprattutto per i cittadini che sono stati costretti ad anticipare le spese di giustizia! Questo difensore civico, addirittura, era stato accusato, si ricorda, di voler “ soprassedere alle norme del Codice della Strada” come si legge nella nota del Sindaco di qualche mese fa!
Agendo da sempre, tuttavia, con alto senso di responsabilità e senso civico che l’espletamento di questo incarico comporta, l’Avv. Piera Pantaleo, ha portato avanti le richieste dei cittadini con la trasparente consapevolezza di chi agisce nel rispetto delle regole e per il rispetto delle regole. L’ammissione da parte dell’amministrazione di quanto da sempre sostenuto da questo difensore civico conforta solo a metà e potrà rappresentare solo una magra consolazione per aver vinto una battaglia che poteva vincersi a costi inferiori e in tempi più rapidi.