Quantcast
×
 
 
27/12/2011 17:07:14

Successo per il concerto di Giovanni Sollima ad Erice

Uno tra gli appuntamenti musicali più attesi nell’ambito del programma della manifestazioni Natalizie “EriCèNatale”.
Giovanni Sollima suona un violoncello Francesco Ruggeri (Cremona, 1679) ed insegna presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma dove recentemente è stato insignito del titolo di Accademico.
L’Artista si è esibito in un concerto intitolato “BaRock Cello”, proponendo un repertorio che ha spaziato dal genere classico a quello rock con una rivisitazione delle musiche del barocco bolognese.
In occasione della serata, presentata da Vanessa Galipoli a cui vanno i nostri ringraziamenti, sono stati raccolti oltre 500 euro di contributo devoluti all’U.N.I.T.A.L.S.I. sottosezione di Trapani per il PROGETTO BAMBINI “Per te un piccolo gesto, per loro un grande dono”:


APPUNTAMENTI MUSICALI
Tra gli appuntamenti si ricorda, oggi Martedì 27 dicembre, alle ore 19.00, concerto dell’Orchestra Erimus, diretta dal maestro Maurizio Ruisi, nella chiesa Cristo Re a San Giuliano (Erice valle).

Domani Mercoledì 28 dicembre, alle ore 17.30, al Palazzo Sales di Erice centro storico, si terrà il concerto del trio di percussioni M-Theory, composto dai giovanissimi Sergio Calí, Giuseppe Campisi e Cristian Cavaliere con i “I colori del ritmo”.
Il trio si è amalgamato all'interno della classe di percussioni tenuta dalla prof.ssa Fulvia Ricevuto presso il Conservatorio "Scontrino" di Trapani.
Variegato il programma delle musiche, che andranno da Mark Ford alla milonga di Jorge Cardoso.

Giovedì 29 dicembre, alle ore 21.00, nella Chiesa di San Paolo, ad Erice Casa Santa, si terrà il Concerto di Natale della Banda Musicale “Città di Paceco” diretta dal maestro Claudio Maltese.

Venerdì 30 dicembre, alle ore 17.30, a Palazzo Sales, ad Erice vetta, si terrà il concerto per pianoforte “Virtuosismo pianistico fra ‘800 e ‘900” della pianista Giulia Potenza.
Alle 18.30, a valle, nella chiesa di San Michele, in via Cosenza, concerto del gruppo musicale trapanese “Antudo”.


NEI POMERIGGI dal 26 al 30 DICEMBRE, "ECHI DAL MEDIOEVO" A PIAZZA SAN DOMENICO E IN GIRO PER ERICE VETTA

Ad Erice centro storico iniziativa “Echi dal medioevo”con sfilate in costume d’epoca, mostre d’armi, simulazioni di combattimenti e spettacoli teatrali. Centro nevralgico delle rappresentazioni sarà piazza San Domenico, ma non mancheranno anche esibizioni itineranti per le vie del borgo medievale.
Oggi Martedì 27 dicembre, alle ore 16.00, a piazza San Domenico torneranno le esercitazioni degli uomini d’arme, sempre a cura della “Societas Draconistrarum”. Per le vie del borgo medievale sarà rappresentata la storia del cavaliere errante “Don Chisciotte” (del giovane regista e attore teatrale Francesco Vitale). In scena anche mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre, sempre di pomeriggio.

Inoltre, nelle seguenti date (28 - 29 - 30 dicembre), dalle ore 16.00, a piazza San Domenico, al via la rappresentazione “I Giovani e il Medioevo” della “Societas Draconistrarum”; si svolgeranno una serie di sequenze di combattimento, gare di tiro con l’arco e numeri di giocoleria a cura della “Compagnia di Avalon” e degli “Aricieri & Balestrieri”.

Da segnalare inoltre, fino al 30 dicembre, la performance itinerante di “Zaira, la danzatrice del fuoco e il giullare”: i due artisti animeranno le strade e le piazze di Erice vetta a partire dalle ore 16.00.

31 DICEMBRE - DALLE ORE 22,30 - ERICE CENTRO STORICO
"AUGURI IN ITINERE" CON LA BANDA DEGLI OTTONI ANIMATI, GIOCHI PIROTECNICI E DJSET

Mercatino di Natale (Piazza Umberto I e Piazza San Giuliano) saranno aperti:
Da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle 19.30
Tutti i fine settimana (sabato e domenica)dalle ore 10.00 alle 22.30
31.12.2011 dalle ore 10.00 alle 16.00
01.01.2012 dalle ore 12.00 alle 19.30
06.01.2012 dalle ore 10.00 alle 18.00

Il programma degli eventi è consultabile nel sito www.ericenatale.it