L’iniziativa è nata dalla volontà di un gruppo di cittadini cui sta a cuore la salvaguardia e la conservazione del patrimonio archeologico, dell’ambiente e del territorio di Marsala e delle Isole dello Stagnone.
L’Associazione si propone di affiancare e sostenere la direzione del Parco nel favorire iniziative volte alla valorizzazione dei siti e dei monumenti e alla promozione di incontri con personalità della cultura, visite guidate, conferenze, seminari e dare impulso ad acquisti, lasciti, donazioni, depositi di manufatti archeologici con cui incrementare le collezioni del Museo “Baglio Anselmi” e del Museo di Mozia; scopo dell’Associazione è anche quello di promuovere iniziative di carattere editoriale o pubblicistico, scambi culturali e mostre.
L’Associazione intende contribuire, inoltre, ad incrementare i rapporti tra il Parco e i cittadini marsalesi, che sempre più si avvicinano a questo nuovo Istituto, nato appena un anno orsono, partecipando alle iniziative ed alle manifestazioni, e quasi appropriandosi del suo patrimonio, che è patrimonio di tutti .
La sede temporanea della neonata Associazione, sarà il locale del Centro Internazionale di Studi Fenici, Punici e Romani del Comune di Marsala, presso il Complesso S. Pietro, che il Sindaco, avv. Renzo Carini, ha concesso temporaneamente con la sua consueta liberalità.
Nel corso della riunione è stato eletto per acclamazione il Consiglio Direttivo dell’Associazione che è composto da : prof.ssa Beatrice Lucentini, avv. Maurizio Signorello, dott.ssa Barbara Lottero, arch. Carla Giustolisi, avv. Nino Alabiso, e dott.ssa Luisa Sturiano; del Consiglio fa parte di diritto il Direttore del Parco, dott.ssa Maria Luisa Famà.
Inoltre, l’Assemblea dei soci fondatori ha indicato all’unanimità quali Soci Onorari le seguenti Personalità benemerite, che a vario titolo si sono spese nel corso degli anni per la realizzazione, la difesa e la valorizzazione del Parco: prof.ssa Carmela Angela Di Stefano, preside Gioacchino Aldo Ruggeri, dott. Pietro Alagna, ing. Luigi Giustolisi, notaio Piergiorgio Salvo e il Sindaco pro-tempore avv. Renzo Carini.
Nel prossimo mese di gennaio verranno eletti in seno al Consiglio il Presidente, il Vice Presidente ed il Segretario e successivamente si svolgerà un incontro aperto a tutta la cittadinanza per fare conoscere la natura e gli scopi dell’Associazione e per invitare a farne parte coloro i quali volessero dare il proprio contributo personale per la crescita e la valorizzazione di questo Parco archeologico e ambientale che già da un anno è aperto alle visite e che in un solo anno ha organizzato numerosissime manifestazioni culturali che hanno visto una considerevole partecipazione di pubblico.