Quantcast
×
 
 
22/12/2011 09:03:00

Nasce l'associazione Amici del Parco archeologica

L’iniziativa è nata dalla volontà di un gruppo di cittadini cui sta a cuore la salvaguardia e la conservazione del patrimonio archeologico, dell’ambiente e del territorio di Marsala e delle Isole dello Stagnone.
L’Associazione si propone di affiancare e sostenere la direzione del Parco nel favorire iniziative volte alla valorizzazione dei siti e dei monumenti e alla promozione di incontri con personalità della cultura, visite guidate, conferenze, seminari e dare impulso ad acquisti, lasciti, donazioni, depositi di manufatti archeologici con cui incrementare le collezioni del Museo “Baglio Anselmi” e del Museo di Mozia; scopo dell’Associazione è anche quello di promuovere iniziative di carattere editoriale o pubblicistico, scambi culturali e mostre.
L’Associazione intende contribuire, inoltre, ad incrementare i rapporti tra il Parco e i cittadini marsalesi, che sempre più si avvicinano a questo nuovo Istituto, nato appena un anno orsono, partecipando alle iniziative ed alle manifestazioni, e quasi appropriandosi del suo patrimonio, che è patrimonio di tutti .
La sede temporanea della neonata Associazione, sarà il locale del Centro Internazionale di Studi Fenici, Punici e Romani del Comune di Marsala, presso il Complesso S. Pietro, che il Sindaco, avv. Renzo Carini, ha concesso temporaneamente con la sua consueta liberalità.
Nel corso della riunione è stato eletto per acclamazione il Consiglio Direttivo dell’Associazione che è composto da : prof.ssa Beatrice Lucentini, avv. Maurizio Signorello, dott.ssa Barbara Lottero, arch. Carla Giustolisi, avv. Nino Alabiso, e dott.ssa Luisa Sturiano; del Consiglio fa parte di diritto il Direttore del Parco, dott.ssa Maria Luisa Famà.
Inoltre, l’Assemblea dei soci fondatori ha indicato all’unanimità quali Soci Onorari le seguenti Personalità benemerite, che a vario titolo si sono spese nel corso degli anni per la realizzazione, la difesa e la valorizzazione del Parco: prof.ssa Carmela Angela Di Stefano, preside Gioacchino Aldo Ruggeri, dott. Pietro Alagna, ing. Luigi Giustolisi, notaio Piergiorgio Salvo e il Sindaco pro-tempore avv. Renzo Carini.
Nel prossimo mese di gennaio verranno eletti in seno al Consiglio il Presidente, il Vice Presidente ed il Segretario e successivamente si svolgerà un incontro aperto a tutta la cittadinanza per fare conoscere la natura e gli scopi dell’Associazione e per invitare a farne parte coloro i quali volessero dare il proprio contributo personale per la crescita e la valorizzazione di questo Parco archeologico e ambientale che già da un anno è aperto alle visite e che in un solo anno ha organizzato numerosissime manifestazioni culturali che hanno visto una considerevole partecipazione di pubblico.



Cultura | 2025-01-15 19:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Anche nel trapanese il Libro dei Francobolli 2024

E' possibile acquistare il nuovo Libro dei Francobolli 2024, un volume che celebra l'Italia attraverso le 146 carte valori postali emesse nel 2023 dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Disponibile nell'ufficio postale con sportello...

EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...