Apprendiamo inoltre, sempre dalla stampa (articolo apparso sul Gds del 15/12/2011) che SEL, oltre al lancio della petizione per le primarie dichiara, attraverso il suo Segretario Provinciale Massimo Candela, che “SEL non è in opposizione alle forze moderate della città ma riteniamo che le scelte sulle amministrative debbano essere definite localmente”.
Sulla base di quanto descritto sopra, il Circolo dell’Italia dei Valori di Trapani, dichiara quanto segue:
1) che l’IDV di Trapani è stato sempre favorevole allo svolgimento delle primarie di coalizione per le amministrative del 2012, da come, tra l’altro, è stato comunicato in sede di tavolo politico di centro-sinistra organizzato proprio da SEL non piu’ tardi di due mesi fa.
Tutti i partiti del centro-sinistra intorno a quel tavolo erano e sono d’accordo sullo svolgimento delle primarie.
Prende atto della scelta della raccolta delle firme per “chiedere al centro-sinistra di indire le primarie di coalizione nel febbraio 2012”, cosi’ come diffuso da SEL agli organi di stampa e ai cittadini.
2) che L’Italia dei Valori fa riferimento esclusivamente a primarie di coalizione di centro-sinistra e di conseguenza non intende fare pseudo-alleanze innaturali con partiti che vanno al di là di questo schieramento.
Questo tipo di manovre, pur di vincere alleandosi con partiti dell’altra coalizione non rientra nella linea politica di questo partito.
Prendiamo atto delle dichiarazioni di SEL e cioè la “non opposizione alle forze moderate della città” che noi leggiamo: Terzo Polo.
Non abbiamo quindi nessuna intenzione di seguire il PD e SEL in questa avventura che seppur legittima disorienta di molto a nostro avviso il popolo di centro-sinistra.
L’Italia dei Valori rimane nel centro-sinistra.
L’IDV di Trapani ne approfitta comunque, per anticipare, che nei prossimi giorni sarà presentato alla stampa e ai cittadini il candidato sindaco per le eventuali primarie e relativo programma del partito.
ITALIA DEI VALORI
CIRCOLO DI TRAPANI