Quantcast
×
 
 
16/12/2011 08:05:43

Massimo Alloro presenta Lardini Filottrano, prossimo avversario dell'Emmegi Engineering

Per tutti gli appassionati di volley, Filottrano è "l'avversario da battere", "l'altra regina di questo campionato", "il big match di fine anno" perchè lo si associa ovviamente alla squadra di pallavolo che in questo primo scorcio di campionato sta rappresentando l'antagonista principale delle nostre ragazze. Un avversario che ha incanalato ben sette risultati utili consecutivi interrotti sabato scorso ad Arzano (ahi ahi anche loro!) cedendo la vetta comprimaria alle lilibetane soltanto in virtù di una partita in più giocata.

Il comune di Filottrano nasce tra Macerata e Ancona, come dire, nel cuore della pallavolo marchigiana, 10.000 abitanti scarsi ma le cui figlie hanno imparato molto presto la pratica della pallavolo, crescendo con la cultura e sopratutto con la tecnica di questo sport che ha consegnato loro la consapevolezza di un lavoro nel tempo che sta dando i frutti sperati.
Coach Lombardi, insieme al suo staff tecnico, da qualche anno lavora e "sforna" ragazzine di grande avvenire in terra marchigiana, e la sua squadra, rinnovata e giovane, ha caratteristiche tecniche che sono la riproduzione fedele della "tipica squadra marchigiana" tutta grinta e determinazione ma anche tecnicamente evoluta.

Le tre schiacciatrici laterali sono la forza di questa squadra, non solo per il carico delle uscite in attacco ma per il grande lavoro che sviluppano in ricezione e difesa. Delle tre, la sola Scilla Basciano ha precedenti nella massima serie, l'altra ala, Chiara Baroli e l'opposta Greta Cavestro, sono tipico "prodotto locale" di cui si può andare fieri!
Al centro lavorano Elisa Rita e Martina Spicocchi con grande impegno e determinazione, murano e attaccano sopratutto quando la ricezione "tiene bene" e questo lo si deve anche al libero Federica Feliziani, atleta dalle cento braccia, fortissima in difesa, anche lei nata e cresciuta pallavolisticamente a Filottrano.
Infine la palleggiatrice, Claudia Stincone, in cabina di regia dirige l'orchestra e finora non possiamo che dire bene, distribuendo attacchi in maniera equa e sopratutto riuscendo anche lei, pericolosamente, a inserirsi nel tabellino finale con qualche punto "rubato" di secondo tocco!
Il roster si avvale anche della presenza di Cristiana Paolorossi e Chiara Fabbretti: la prima è una centrale di esperienza che è stata utilizzata sopratutto durante la lunga assenza di Rita per infortunio, l'altra è un'opposta che spessissimo viene utilizzata da coach Lombardi per le sue caratteristiche "balistiche" in alternativa alla Cavestro.

In sostanza è un gruppo, quello cresciuto da Lombardi, che fa leva sulla capacità di queste ragazze di "fare squadra" e lottare sempre fino all'ultimo pallone. Non sono mancate infatti le rimonte clamorose (vedi Ancona) per la costanza dimostrata e la determinazione fino all'ultima goccia di sudore, grande difesa e ottimi attacchi...
Marsala è avvisata!

L'occasione per dare un primo "scossone" al campionato è troppo grossa per non tentare il colpaccio, Casoli & C. lo sanno bene, ma bisognerà passare dal “PalaGalizia” e non sarà facile. L’esperienza e la caratura delle atlete marsalesi sono una garanzia, a Capo Boeo (sommessamente) si sogna e non bisogna svegliare troppo presto i tifosi azzurri, perchè i sogni aiutano a vivere…

 

Fonte: MarsalaVolley - Massimo Alloro


Massimo Alloro