Quantcast
×
 
 
08/12/2011 09:10:41

Anche a Marsala il Terra Madre Day organizzato da Slow Food

Questa giornata fitta di iniziative sarà una delle più grandi celebrazioni collettive della diversità alimentare, con oltre 900 eventi organizzati in 120 paesi in ogni angolo del mondo per difendere, apprezzare e promuovere i cibi dei piccoli agricoltori e produttori.

Slow Food ha scelto di celebrare il Terra Madre Day per sottolineare l'importanza del mangiare locale e per sostenere il diritto di tutte le comunità ad ottenere e mantenere l'accesso ad un cibo buono, pulito e giusto, la biodiversità agricola e alimentare, la produzione alimentare su piccola scala, la sovranità alimentare, la salvaguardia delle lingue, delle culture e dei saperi tradizionali e una produzione alimentare ecologicamente responsabile e un commercio equo e sostenibile.

Le celebrazioni si svolgeranno presso fattorie, case, ristoranti, scuole e comunità, in aree urbane e rurali; ognuna sarà diversa dalle altre, a riflettere l'unicità del carattere e della cultura alimentare locali.

Celebreremo il Terra Madre Day nella nostra città incontrando nella loro scuola, a partire dalle ore 11.00, gli studenti del Liceo Classico Giovanni XXIII di Marsala. Si parlerà di Slow Food e di biodiversità; di Terra Madre e , soprattutto, della gente di Terra Madre , proiettando immagini tratte dal dvd Gente di Terra Madre. Inoltre, nell’ambito della nuova mission associativa , difesa del territorio e tutela del panorama, si parlerà di un aspetto peculiare dell’ecosistema marsalese con un intervento sul tema “ La costa sabbiosa : una risorsa per il nostro territorio. “

Il Terra Madre Day riunisce queste centinaia di eventi in tutto mondo in un importante momento simbolico, incoraggiando il lavoro svolto a livello locale per costruire un sistema alimentare sostenibile e mostrando la diversità delle comunità che compongono questa rete globale che lotta per un futuro alimentare migliore.

Per conoscere gli eventi in programma in tutto il mondo per la Giornata di Terra Madre, visitate la mappa mondiale sul sito: http://www.slowfood.com/terramadreday/pagine/eng/mappa.lasso
www.slowfood.com/terramadreday