All'insegna dello slogan Il Volontariato si espone... per costruire comunità!, l'evento inizia per Santa Lucia (13 dicembre) con «Luci sulla città» (momenti di incontro e di scoperta del proprio territorio nei quartieri palermitani Albergheria e Sperone e a Marsala).
Poi il 14 dicembre tre importanti convegni di carattere nazionale e regionale: uno a Mazara del Vallo sul ruolo della Sicilia in mezzo fra la crisi europea e il vento di cambiamento del Nord Africa (Aula del Consiglio comunale ore 16); il secondo a Palermo sui Soldi che non ci sono, analisi della crisi a livello socio-economico (Aula magna Facoltà di Economia, ore 15,30); l’altro ad Agrigento sulla figura dell'amministratore di sostegno (Collegio ex Filippini, via Atenea, ore 16).
Il 15 dicembre si continua con gli incontri: sulla Famiglia a Sciacca (chiesa S. Margherita, ore 16); sulla Narrazione a Gela (Casa del volontariato, ore 21) e su Volontariato e territorio a Mazara (Museo della Legalità, ore 10).
Dal 16 al 18 dicembre, infine, il clou delle Giornate con l'apertura del Villaggio del Volontariato a Piazza Verdi (nell'area pedonale a fianco del Teatro Massimo) per la tre giorni di: convegni con assessori e rappresentanti politici siciliani e nazionali; animazione dei volontari e delle associazioni che espongono le loro attività e progetti; spettacoli; incontri con la cittadinanza e le scolaresche. Insomma, il 2011 si conclude con un evento che porterà i rappresentanti di tutto il volontariato della Sicilia occidentale a incontrarsi, confrontarsi e a "mostrarsi" per far vedere il contributo dato al rinnovamento e allo sviluppo delle comunità locali e regionale.
IN PARTICOLARE SI SEGNALANO:
Il convegno di apertura del 16 dicembre al Teatro Al Massimo dalle ore 16,30
Sostegno e tutela della persona:
risvolti etici, dimensione politica e organizzazione dei servizi
con On. Carlo Casini (europarlamentare e presidente nazionale MpV); Sen. Giorgio Tonini (PD); On. Nello Musumeci (già sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali); Massimo Russo (assessore regionale alla Salute); Andrea Piraino (assessore regionale alla Famiglia, alle politiche sociali e al lavoro). Modera: Alessandra Turrisi (giornalista).
Sabato 17 dicembre al Cinema Rouge et Noir, piazza Verdi, ore 10
Seminario formativo regionale su Laboratori di Cittadinanza Partecipata - Incontro con le scuole delle nove province siciliane
e lancio del Concorso scolastico «Apriamo gli occhi: visioni e proposte del territorio»
Sabato 17 dicembre ore 16, nel Villaggio del volontariato, arrivo e accoglienza delle delegazioni CeSVoP con Coro Auser Marsala.
A seguire alle ore 17 Seminario
Volontariato, solidarietà sociale e comunità
per i dieci anni del CeSVoP e la chiusura dell’Anno Europeo del Volontariato. Introduzione e saluto di Vito Puccio (presidente CoGe Sicilia). Interventi: Ferdinando Siringo (MoVI Sicilia), Lino D’Andrea (Arciragazzi Nazionale) e Mimmo Alfonzo (AVIS Sicilia) “interrogano” e pongono questioni a: On. Giorgia Meloni (PDL); On. Rosy Bindi (PD) (sono state invitate e si è in attesa di conferma)
Domenica 18 dicembre, animazione per ragazzi e famiglie con gadget, giochi e materiale sulle Organizzazioni di Volontariato. In particolare:
nel Villaggio del Volontariato e in Piazza Verdi, ore 10
Iniziative dei volontari di: Tavolo Minori (diritti dei bambini/ragazzi); Tavolo Famiglia e CoAsFam (impegno educativo e carta famiglia); Tavolo Anziani e CoAsAn di Palermo
PER GLI SPETTACOLI, in Piazza Verdi (accanto al Teatro Massimo):
Il 16 dicembre alle ore 21 serata di Teatro con Parla Palermo di Salvo Piparo e la sua Compagnia
Il 17 dicembre alle ore 21, concerto dei QBeta, conduce Annalisa Castiglione
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.
Dettagli e info su www.cesvop.org e allo 091331970