Quantcast
×
 
 
04/12/2011 17:08:55

Dal 13 dicembre le Giornate del Volontariato

All'insegna dello slogan Il Volontariato si espone... per costruire comunità!, l'evento inizia per Santa Lucia (13 dicembre) con «Luci sulla città» (momenti di incontro e di scoperta del proprio territorio nei quartieri palermitani Albergheria e Sperone e a Marsala).
Poi il 14 dicembre tre importanti convegni di carattere nazionale e regionale: uno a Mazara del Vallo sul ruolo della Sicilia in mezzo fra la crisi europea e il vento di cambiamento del Nord Africa (Aula del Consiglio comunale ore 16); il secondo a Palermo sui Soldi che non ci sono, analisi della crisi a livello socio-economico (Aula magna Facoltà di Economia, ore 15,30); l’altro ad Agrigento sulla figura dell'amministratore di sostegno (Collegio ex Filippini, via Atenea, ore 16).
Il 15 dicembre si continua con gli incontri: sulla Famiglia a Sciacca (chiesa S. Margherita, ore 16); sulla Narrazione a Gela (Casa del volontariato, ore 21) e su Volontariato e territorio a Mazara (Museo della Legalità, ore 10).
Dal 16 al 18 dicembre, infine, il clou delle Giornate con l'apertura del Villaggio del Volontariato a Piazza Verdi (nell'area pedonale a fianco del Teatro Massimo) per la tre giorni di: convegni con assessori e rappresentanti politici siciliani e nazionali; animazione dei volontari e delle associazioni che espongono le loro attività e progetti; spettacoli; incontri con la cittadinanza e le scolaresche. Insomma, il 2011 si conclude con un evento che porterà i rappresentanti di tutto il volontariato della Sicilia occidentale a incontrarsi, confrontarsi e a "mostrarsi" per far vedere il contributo dato al rinnovamento e allo sviluppo delle comunità locali e regionale.

IN PARTICOLARE SI SEGNALANO:
Il convegno di apertura del 16 dicembre al Teatro Al Massimo dalle ore 16,30
Sostegno e tutela della persona:
risvolti etici, dimensione politica e organizzazione dei servizi
con On. Carlo Casini (europarlamentare e presidente nazionale MpV); Sen. Giorgio Tonini (PD); On. Nello Musumeci (già sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali); Massimo Russo (assessore regionale alla Salute); Andrea Piraino (assessore regionale alla Famiglia, alle politiche sociali e al lavoro). Modera: Alessandra Turrisi (giornalista).

Sabato 17 dicembre al Cinema Rouge et Noir, piazza Verdi, ore 10
Seminario formativo regionale su Laboratori di Cittadinanza Partecipata - Incontro con le scuole delle nove province siciliane
e lancio del Concorso scolastico «Apriamo gli occhi: visioni e proposte del territorio»

Sabato 17 dicembre ore 16, nel Villaggio del volontariato, arrivo e accoglienza delle delegazioni CeSVoP con Coro Auser Marsala.
A seguire alle ore 17 Seminario
Volontariato, solidarietà sociale e comunità
per i dieci anni del CeSVoP e la chiusura dell’Anno Europeo del Volontariato. Introduzione e saluto di Vito Puccio (presidente CoGe Sicilia). Interventi: Ferdinando Siringo (MoVI Sicilia), Lino D’Andrea (Arciragazzi Nazionale) e Mimmo Alfonzo (AVIS Sicilia) “interrogano” e pongono questioni a: On. Giorgia Meloni (PDL); On. Rosy Bindi (PD) (sono state invitate e si è in attesa di conferma)

Domenica 18 dicembre, animazione per ragazzi e famiglie con gadget, giochi e materiale sulle Organizzazioni di Volontariato. In particolare:
nel Villaggio del Volontariato e in Piazza Verdi, ore 10
Iniziative dei volontari di: Tavolo Minori (diritti dei bambini/ragazzi); Tavolo Famiglia e CoAsFam (impegno educativo e carta famiglia); Tavolo Anziani e CoAsAn di Palermo

PER GLI SPETTACOLI, in Piazza Verdi (accanto al Teatro Massimo):
Il 16 dicembre alle ore 21 serata di Teatro con Parla Palermo di Salvo Piparo e la sua Compagnia

Il 17 dicembre alle ore 21, concerto dei QBeta, conduce Annalisa Castiglione

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

Dettagli e info su www.cesvop.org e allo 091331970