Dopo la manifestazione di protesta organizzata, nelle settimane scorse, dai sindacati dei pensionati della Cgil, della Cisl e della Uil contro gli eccessivi ritardi nella definizione delle pratiche per il riconoscimento o la conferma dell'invalidità civile, è stato, dunque, compiuto, con l'istituzione del tavolo tecnico, un importante passo avanti.
Il tavolo tecnico si propone, attraverso la sottoscrizione del protocollo d'intesa, l'obiettivo di “realizzare proficue sinergie nei rapporti tra l'Inps di Trapani, l'Asp, le Organizzazioni sindacali e i Patronati”.
“E' indispensabile - spiega la segretaria provinciale dello Spi Cgil Antonella Granello – colmare il gap tra fase di accertamento sanitario e fase di concessione per avere maggiore trasparenza in tutte le fasi propedeutiche alla definizione delle pratiche. In tal senso – prosegue - il protocollo d'intesa sancirà i compiti delle parti istituzionali e sociali per raggiungere il comune obiettivo di smaltire le pratiche arretrate e definire, in tempi celeri, le nuove richieste per il riconoscimento dell'invalidità civile”.
Durante la sottoscrizione del protocollo d'intesa il direttore della sede Inps di Trapani, Francesco Paolo Bevilacqua, si è impegnato a liquidare, entro la fine dell'anno, le pratiche di invalidità civile già in fase di concessione.
Nei prossimi giorni le parti si incontreranno per l'apertura ufficiale del tavolo tecnico.