Quantcast
×
 
 
01/12/2011 05:06:54

Il Sindaco: "La Provincia intervenga per il Professionale". Montalto: "Già fatto..."

E’ quanto chiede il sindaco Renzo Carini in una nota indirizzata al presidente Mimmo Turano. La richiesta di Carini nasce dalla notizia, di circa di una settimana fa, del crollo di alcuni intonaci in una parte dell'edificio che ospita, in Via Del Fante, l'Istituto  Professionale “Cosentino” di Marsala. In particolare sono caduti dei calcinacci dal tetto di un'aule. Per Carini è stata l'occasione per innescare, con toni pacati, una polemica con la Provincia, dato che l'assessore all'edilizia scolastica, Patrizia Montalto, è stata vice sindaco proprio di Carini, prima di lasciare la sua Giunta al seguito del divorzio tra il primo cittadino e il deputato regionale dell'Udc Giulia Adamo. “Tale fatto - scrive il sindaco - ripropone in tutta la sua attualità la questione della manutenzione nelle scuole e, lungi dal volere creare catastrofismo, è comunque un campanello d’allarme da non sottovalutare; uno stimolo per una migliore pianificazione degli interventi”. Da qui la richiesta alla Provincia, quale Ente competente per la manutenzione negli Istituti Superiori, di predisporre “un’attività di controllo preventiva, da svolgersi periodicamente, al fine di evitare danni a cose e persone, rassicurando altresì alunni, docenti e famiglie”.

Dal canto suo la Provincia una prima risposta già l'ha data. In sede di variazioni di bilancio, infatti, in consiglio provinciale, sono stati stanziati 300.000 euro per la manutenzione delle scuole.

Ma c'è di più, perchè l'assessore al ramo, Patrizia Montalto, ha dichiarato che in realtà i lavori al Professionale sono già cominciati: "Lunedì stesso abbiamo fatto la ricognizione, martedì la perizia e mercoledì consegnati i lavori. Meglio di così...". Montalto afferma inoltre di non aver ancora ricevuto la nota del Sindaco Carini.